Differenza tra la scala Richter e Mercalli

La maggior parte delle persone sa che cos'è la scala Richter, il famoso metodo di valutazione per determinare quale fosse l' intensità di un terremoto, ma sai qual è la scala Mercalli? Questa scala viene anche utilizzata per valutare i terremoti ed è un complemento di Richter, ma qual è la differenza tra la scala Richter e Mercalli ?

Nel seguente articolo di Word spiegheremo qual è la differenza tra queste due scale utilizzate nella misurazione dei terremoti.

Qual è la differenza tra la scala Richter e Mercalli

Ogni volta che c'è un terremoto radio, televisioni e giornali danno conto di quanto sia stato intenso, ponendoli in un punto della scala Richter. Questa scala ci permette di conoscere l'intensità del terremoto, potendo prevedere le possibili conseguenze che un certo movimento sismico può causare in una determinata area. Tuttavia, e ci sono stati molti casi, un terremoto di magnitudo 8, 8 della scala Richter in Giappone può essere molto meno distruttivo di un 6, 2 in Italia. A questo punto, dovremmo parlare della scala Mercalli.

La differenza tra la scala Richter e la scala Mercalli è che il primo misura il movimento sismico stesso, mentre il secondo misura il danno che il movimento ha causato. Se la prima misura l'entità del terremoto, la seconda misura l'intensità di esso, cioè, Richter ci dice la quantità di energia sismica che è stata rilasciata dal terremoto mentre Mercalli ci informa sugli effetti che il rilascio di quell'energia ha causato in un territorio specifico, ecco perché diciamo che entrambe le scale si completano a vicenda .

Fattori che intervengono nella scala Mercalli

Poiché la scala Mercalli misura gli effetti del terremoto, i fattori coinvolti nella misurazione sono molti e diversi. Di seguito spiegheremo le principali varianti che ci aiutano a determinare gli effetti di un terremoto in un territorio:

  • L' energia del terremoto, cioè l'intensità del movimento sismico basato sulla scala Richter.
  • La distanza dalla faglia in cui è sorto il terremoto è un'altra indicazione, perché più sei vicino al più distruttivo è il terremoto.
  • A seconda del modo in cui le onde raggiungono il luogo, l'intensità varia.
  • Il tipo di materiale e le caratteristiche geologiche del terreno.
  • La sensazione che il terremoto ha lasciato nella popolazione e nel luogo, questo è anche misurabile con i danni fisici che ha causato nel luogo, collassando edifici o scoppiando tubi.

Come la scala Richter, anche la scala Mercalli ha diversi livelli con cui possiamo avere un'idea del livello di distruzione che ha causato un terremoto. La differenza tra la scala Richter e quella di Mercalli può essere vista anche a questo punto, dal momento che il secondo ha fino a 12 livelli e il primo raggiunge solo 10.

Livelli sulla scala Mercalli

I livelli nella scala Mercalli vanno dal piccolo scuotimento appena percepibile alla distruzione totale, quindi li spieghiamo tutti:

  • Grado I: anche in condizioni favorevoli per farlo, ci sono poche persone in grado di sentirsi un po 'scosse.
  • Grado II: solo alcune persone che sono ancora, a riposo e soprattutto nelle zone più alte degli edifici possono sentirsi scioccate.
  • Grado III: lo scuotimento si avverte chiaramente all'interno, specialmente ai piani superiori, sebbene non passi come un piccolo tremore. La sensazione è come la vibrazione causata da un treno che passa.
  • Grado IV: Se è giorno, molte persone lo notano negli interni delle case, ma pochi all'esterno. Se è notte, alcuni possono svegliarsi quando sentono il suono di finestre, porte e piatti, persino le macchine parcheggiate possono oscillare apparentemente.
  • Grado V: In questo grado tutti lo sentono già, ma molti che si svegliano se succede di notte. Possono rompere, piatti e stoviglie, vetri e oggetti instabili.
  • Grado VI: lo scuotimento può causare il panico e costringere le persone a lasciare la loro casa, possono spostare mobili relativamente pesanti e causare lievi danni ad alcune strutture. In questo articolo spieghiamo come comportarsi in caso di terremoto.
  • Grado VII: A questo livello tutti sono consapevoli della potenza del tremore, anche delle persone che viaggiano in veicoli a motore. In costruzioni ben fatte e ben equipaggiate, nessun danno si verifica, in quelli ordinari ci sono piccoli danni, ma in quelli mal costruiti possono essere considerevoli.
  • Grado VIII: il danno è già visto in buone strutture di progettazione, collassi nelle strutture ordinarie e distruzione totale in cattivo. Monumenti di caduta, pali alti, camini, mobili e chi guida veicoli perde il controllo.
  • Grado IX: le tubazioni proiettate sul terreno sono rotte, le fondamenta degli edifici vengono rimosse e piccole frane vengono prodotte anche in quelle di buona costruzione.
  • Grado X: A questo livello la superficie del terreno è già fessurata, piegata ai binari delle ferrovie e spostando i margini di fiumi e montagne. Anche le costruzioni in legno iniziano a cedere.
  • Grado XI: Poche strutture riescono a rimanere a piedi, il terreno si spacca considerevolmente distruggendo ponti, tubi, edifici e affondando e abbattendo ampie aree.
  • Grado XII: Questa è la massima distruzione che un terremoto può causare, vale a dire distruggere tutto: per disturbare i livelli di fiumi, mari e laghi, per gettare oggetti verso l'alto.

Come hai visto molti degli effetti devastanti di un terremoto hanno più a che fare con l'essere preparati e godere di buone strutture di costruzione che la forza di esso, ecco perché i terremoti più o meno alti sulla scala Richter possono essere in diverse posizioni sulla scala Mercalli.

Vuoi sapere come si forma un terremoto? Nel seguente articolo .com spieghiamo la sua origine e formazione.