Come risolvere il cubo di Rubik

Il cubo di Rubik è un puzzle tridimensionale inventato dallo scultore Rubik nel 1974. Un cubo di Rubik risolto dovrebbe avere sei facce di sei colori diversi (bianco, rosso, blu, arancione, verde e giallo). Risolvere il cubo di Rubik per la maggior parte delle persone sembra impossibile ma in questo articolo ti forniremo una guida con i passaggi da seguire per cercare di risolverlo. Buona fortuna!

Passi da seguire:

1

Prima di tutto dovrai fare la croce bianca che ti mostriamo nell'immagine. È molto importante che quando lo prendi hai anche i due pezzi rossi e blu che ti mostriamo. Tieni presente che le parti che abbiamo lasciato in grigio non sono importanti (i colori che hai sono uguali). Per rendere correttamente il Cubo di Rubik dovrai guardare solo le parti che abbiamo evidenziato a colori.

2

Una volta che hai fatto la croce dovrai risolvere gli angoli della faccia bianca. Avrai tutte le facce bianche risolte, una linea rossa e blu e il centro delle facce rosse e blu.

3

Quindi dovrai completare la seconda linea rossa e blu come ti mostriamo nell'immagine.

4

Ora dovrai concentrarti sul fare la croce sulla faccia gialla .

5

Ora dovrai provare a posizionare il punto centrale blu e rosso della linea sopra .

6

Cerca di risolvere gli angoli che ti mancano. Guarda attentamente perché quando ne aggiusti uno ne rovini un altro, quindi è possibile che tu abbia qualcosa di simile all'immagine.

7

Infine, prova a mettere tutti i pezzi mancanti fino ad ottenere le sei facce uniformi .

suggerimenti
  • Risolvere il cubo di Rubik non è un compito facile e in questo articolo non ti mostriamo tutti i passaggi per farlo. Ti diamo una guida per poterla risolvere più velocemente. Comunque, anche con la guida non è facile.
  • Tieni presente che i pezzi centrali di ciascun lato NON si muovono. Possono ruotare faccia a faccia ma saranno sempre nella posizione centrale.
  • Per semplificare, inizieremo sempre a risolvere il cubo di Rubik per la parte bianca.