Come separare i francobolli dalla busta senza danneggiarli

Il fatto che un francobollo abbia attraversato il sistema dei costi di spedizione non significa che sia destinato al cestino dei rifiuti. Un ottimo modo per espandere la tua collezione di francobolli è cercare francobolli usati, che sono francobolli con il francobollo e ancora incollati alle tue buste. È possibile rilasciare i sigilli di carta immergendoli in acqua e sciogliendo la colla. Dopo che i francobolli saranno asciutti, saranno pronti per il tuo album.

Avrai bisogno di:
  • forbici
  • Ciotola con acqua
  • Asciugamani di carta o un giornale senza colore
Passi da seguire:

1

Usa le forbici per tagliare la carta in eccesso attorno alle guarnizioni . Fare attenzione a evitare i bordi perforati delle guarnizioni.

2

Riempi un piatto profondo con acqua fredda o calda. Metti i timbri nell'acqua con la faccia della foto rivolta verso l'alto. Assicurarsi che le guarnizioni abbiano spazio per galleggiare e non aderire.

3

Lascia i sigilli nell'acqua fino a quando la colla si scioglie e la carta scivola via facilmente dalle guarnizioni. Risciacquare accuratamente il retro del segno con acqua dolce per assicurarsi che tutti i detriti della colla siano stati rimossi.

4

Asciugare i francobolli mettendoli su carta assorbente o giornali. Posiziona i francobolli in un unico strato, senza toccare.

suggerimenti
  • Per i francobolli su carta colorata, utilizzare acqua fredda anziché acqua calda. Se l'acqua si macchia prima che la colla si dissolva, svuota il contenitore e riempilo con acqua pulita.
  • Dopo che i sigilli si sono asciugati, possono diventare rugosi o rugosi. Mettili nelle pagine di un libro pesante per schiacciarli di nuovo.
  • Alcune guarnizioni autoadesive hanno un supporto idrosolubile e potrebbe essere necessario immergerle per un'ora o più.