Come vengono prodotti i raggi

Durante le tempeste illuminano il cielo, rendono nervose alcune persone e suscitano la curiosità dei più piccoli. Ci siamo tutti chiesti come vengono prodotti i raggi, in .com ti diamo la risposta, oltre ad altri curiosi su di loro.

Cosa sono?

Il fulmine è una scarica elettrostatica che si verifica tra le nuvole e la superficie o tra due nuvole. La luce caratteristica che accompagna il raggio è chiamata lampo, per avere un'onda d'urto produce anche un forte rumore che spesso rende gli animali nervosi e molte persone, questo è il tuono.

Come vengono prodotti?

Non tutte le piogge provocano la produzione di raggi, questo perché per la sua formazione è necessario un tipo di nube molto densa e verticale chiamata comulonimbus, associata a tempeste e maltempo. Quando piove, le gocce che cadono in superficie evaporano e risorgono verso le nuvole, ma sopra di esse la temperatura scende da 15 a 20 gradi sotto lo zero grazie alla quale si producono piccoli pezzi di ghiaccio che, quando cadono, si scontrano con l'acqua che sono evaporati Questo shock fa sì che le cariche elettriche si separino, quando questa separazione avviene in modo costante, dà luogo a un forte campo elettrico, propizia la situazione ideale per la formazione dei raggi. È solo necessario che le cariche vengano trasferite tra due nuvole o tra le nuvole e la superficie in modo che siamo testimoni di uno spettacolo luminoso ea volte molto rumoroso

Il suo potere

Il fulmine viaggia a una velocità di 200.000 chilometri all'ora e può contare su un'estensione di chilometri. La forza del suo scarico raccoglie un potere impressionante di fino a 1 miliardo di watt e quando cade su qualsiasi superficie potrebbe sperimentare il suo calore cinque volte maggiore di quello prodotto dal sole. Quindi, dopo una tempesta di fulmini, i raggi sono in grado di produrre grandi incendi. Anche se la probabilità di essere colpita da un fulmine è di 1 su più di 2 milioni, c'è un dispositivo famoso per controllarne la potenza: il parafulmine

Come funziona il parafulmine?

Il parafulmine è stato inventato da Benjamin Franklin per impedire ai raggi di distruggere la superficie o di danneggiare le persone. Il dispositivo ionizza l'aria con atomi e molecole caricati elettricamente al fine di attrarre il raggio e impedire che cada altrove causando il caos.