Quali sono gli alimenti tossici per i gatti

Il gatto è un animale domestico meraviglioso, curioso, divertente e giocoso, che diventa rapidamente un membro della nostra famiglia. E per vederlo crescere felice e sano, è molto importante prendersi cura di tutti i tuoi bisogni, alimentarlo correttamente e garantire la sicurezza. In questo aspetto è molto importante sapere quali sono gli alimenti tossici per i gatti, al fine di evitare che il gatto li ingerisca mettendo a rischio la sua vita.

Passi da seguire:

1

Cipolle e aglio sono due ingredienti comuni nelle nostre case che sono molto tossici per i gatti, specialmente le cipolle. Entrambi contengono tiosolfato una sostanza che produce negli animali diarrea, vomito, problemi respiratori, perdita di appetito e urina con sangue. Nei casi più gravi, l'animale può iniziare a soffrire di anemia emolitica perché distrugge i globuli rossi.

Se prepari il cibo a casa per il tuo gatto, non dovresti mai includere questi ingredienti.

2

I semi della mela, dell'albicocca o della nettarina sono altamente tossici per i gatti, quindi dovresti evitare di dare all'animale questo tipo di frutto completamente. Quando li consumano, il felino può sperimentare difficoltà respiratorie che possono portare al soffocamento, quindi dovresti essere particolarmente attento a questo riguardo.

3

Uno dei nostri dessert preferiti, il cioccolato, ha teobromina che è molto tossica per il nostro gatto. Il suo consumo produce iperattività, sete eccessiva, vomito, diarrea e nei casi più gravi di infarto dopo 24 ore di ingestione. Il cioccolato fondente è particolarmente pericoloso perché contiene più teobromina, quindi non dare mai al tuo gatto queste caramelle o alimenti che lo contengono.

4

Associamo i gatti al latte, ma questo concetto è molto sbagliato. Dopo la fase del cucciolo, il gatto adulto diventa intollerante al lattosio, quindi questo cibo si sente molto male. Il mal di stomaco, il vomito e la diarrea sono i principali sintomi del gatto dopo aver bevuto latte, soprattutto se non viene scremato.

Se vuoi dare il latte al tuo gatto, fallo con la presentazione in ritardo.

5

Patate e pomodori sono altri ingredienti inadeguati per la dieta del nostro gatto. Il primo contiene amido che è molto difficile da elaborare per l'animale, mentre il secondo è troppo acido per il tuo stomaco. Entrambi causano mal di stomaco, diarrea e vomito.

6

Gli alimenti che contengono grano, pesce crudo, caffeina o alcool non sono raccomandati per i gatti. Allo stesso modo l' avocado è molto dannoso per l'animale grazie al suo contenuto di persina, che causa vomito, mal di stomaco, diarrea, problemi respiratori e nei casi più gravi di morte, quindi dobbiamo prestare particolare attenzione al suo consumo.

7

Il modo migliore per tenere al sicuro il nostro gatto è nutrirlo con mangimi o prodotti commerciali pensati appositamente per loro. In questo modo garantiamo la corretta alimentazione e soprattutto la tua sicurezza. È anche utile sapere cosa fare se l'animale è avvelenato per garantirne la salute.