Come pulire il radiatore dell'automobile

La pulizia del radiatore dell'automobile è qualcosa che dobbiamo fare per garantire che, a causa dell'uso, non si arrugginisca e non liberi la sedimentazione in eccesso. La sua funzione nel sistema di raffreddamento è vitale in quanto contribuisce a mantenere il motore fresco. Se non notiamo problemi, è sufficiente pulirlo ogni due anni. In .com spieghiamo in dettaglio come pulire il radiatore della macchina.

Avrai bisogno di:
  • acqua, acqua distillata, antigelo, sapone, pennello, tubo, guanti.
Passi da seguire:

1

L'operazione di pulizia del radiatore deve essere effettuata a freddo, perché se il motore è caldo, sicuramente, bruceremo a causa della temperatura elevata raggiunta dall'acqua o dal vapore stesso.

2

Quando siamo sicuri che il motore è freddo, apriamo il cofano e il coperchio del motore e puliamo, con una spazzola e acqua saponata, le griglie metalliche del radiatore . Di solito ci sono sedimenti che usciranno facilmente se aiutiamo il pennello.

3

Il prossimo passo è quello di drenare il radiatore . Per fare questo, metteremo dei guanti e posizioneremo la bacinella di raccolta sotto la valvola di scarico del radiatore . Quindi, tirare la maniglia e vedere come cade il liquido di raffreddamento, che è tossico. Quando finiamo, copriamo il vassoio di drenaggio e lo separiamo anche se dobbiamo farlo controllare in modo che nessuno venga inebriato da un incidente.

4

Successivamente, dovremo verificare che i morsetti che tengono i tubi del radiatore non siano arrugginiti e che i tubi stessi non siano incrinati. Ce ne sono due, uno che toglie il refrigerante caldo e un altro che è responsabile dello svuotamento del radiatore con refrigerante freddo.

5

Ora risciacquare il radiatore prima di inserire il nuovo refrigerante. Con un tubo flessibile introduciamo acqua nel radiatore fino a riempirlo, quindi lo svuotiamo di nuovo.

6

Prima di depositare il nuovo refrigerante, dobbiamo preparare la miscela in un contenitore. Idealmente, dovrebbe consistere di metà acqua distillata e metà antigelo.

7

Prima di terminare la pulizia, dobbiamo spurgare il radiatore . Per fare ciò, avviare il motore lasciando aperto il coperchio e lasciarlo in funzione per circa dieci minuti. Avremo il liquido di raffreddamento per riscaldare e far uscire l'aria dal radiatore, in modo che ci sia più spazio per il raffreddamento.