Quando fare il bagno a un gatto

Ci sono due cose che sono conosciute dai gatti: che odiano l'acqua e che sono molto pulite. Sebbene entrambi siano vere, se il gatto è abituato dal cucciolo a stare in contatto con l'acqua, quando presenta la necessità di fare il bagno, l'esperienza non sarà così traumatica per l'animale o per te. Tuttavia, come abbiamo già detto, i gatti sono molto puliti, quindi perché lavarli? In spieghiamo quando fare il bagno a un gatto .

Passi da seguire:

1

Se sei nuovo a prendersi cura di un gatto, c'è qualcosa che dovresti avere molto chiaro: i gatti sono molto diversi dai cani, quindi meritano un'attenzione diversa. Ed è che i felini hanno il loro sistema di toelettatura, la toelettatura, che permette loro di essere perfettamente puliti senza la necessità di usare il bagno.

Un gatto sano e fatto in casa può raramente aver bisogno di un bagno, ma poiché non sappiamo mai quando accadrà, l'ideale è che da 2 a 3 mesi lo abitueremo all'acqua, quindi se è il momento di lavarlo possiamo Fatelo in modo semplice.

2

Oltre al grooming, se spazzoli i capelli del tuo gatto ogni giorno è molto probabile che non abbia bisogno di un bagno ma in situazioni molto specifiche, perché con questa abitudine lo aiuterai a rimanere sempre più pulito.

3

Ma allora quando fare il bagno al gatto? Le situazioni più comuni in cui è necessario aiutare con una buona doccia sono:

  • Quando la pelle del gatto è stata macchiata di grasso, molta polvere, fango o sporcizia, sarà difficile per l'animale governare e pulirsi completamente.
  • Quando il pelo è caduto qualche sostanza chimica o sostanza tossica per l'animale. In questi casi il bagno è essenziale.
  • Soprattutto nei gatti con i capelli lunghi, quando un sacco di grasso si accumula nella loro pelliccia o quando si formano nodi che è impossibile eliminare.
  • Se il felino ha qualche condizione sulla sua pelle che richiede l'uso di uno shampoo speciale.
  • In qualsiasi altra situazione in cui il pelo del gatto sia interessato ed è necessario pulirlo.
  • Se il veterinario, per qualsiasi condizione, lo consiglia.

4

È possibile fare il bagno a casa, ma dovresti sapere che se l'animale non è stato usato dal cucciolo, il processo può essere davvero traumatico sia per il tuo animale che per te, perché il gatto spesso diventa una bestia. Se questo è il caso, niente di meglio che portarlo dal veterinario o da un negozio di animali in modo che un professionista possa darti il ​​bagno che ti serve.