Quanti anni ha una tartaruga

Le tartarughe sono un simbolo di longevità, un animale che sappiamo può trascorrere molto tempo al nostro fianco come animale domestico o nell'ambiente in cui vive, essendo una prova meravigliosa che alcune specie possono vivere tanto o più di quanto facciamo noi umani. . Se hai una tartaruga a casa, dovresti sapere che questo animale crescerà molto, che richiede cure a seconda che si tratti di acqua o terra e che, se lo tratti bene, è molto probabile che ti accompagnerà in diverse fasi della tua vita. Vuoi sapere quanti anni vive una tartaruga ? In .com te lo spieghiamo.

Passi da seguire:

1

Le tartarughe sono conosciute, oltre alla loro mancanza di velocità e tranquillità, per essere vissute abbastanza a lungo, ma il numero di anni in cui una tartaruga vivrà dipenderà dal tipo di animale che è e dal suo habitat.

Prima di acquistare una tartaruga da compagnia, dovresti sapere che, con la dovuta cura, questo animale durerà per molti anni, durante i quali dovrai assumerti la piena responsabilità per il suo benessere.

2

Quanti anni ha una tartaruga d'acqua dolce? Se hai questo animale a casa, dovresti sapere che, a seconda della specie, puoi vivere tra i 15 ei 20 anni con cura adeguata, ancor più perché nel tuo ambiente non dovrai affrontare i pericoli a cui le tartarughe vivono la libertà.

La cura che diamo a questo animale sarà essenziale per assicurarne la longevità, è molto importante ricevere la luce del sole ogni giorno o nel caso in cui non ci sia una luce solare che emula questi raggi, che sono ben nutriti e hanno un acquario perfettamente pulito Se vuoi garantire il massimo benessere, allora non puoi perdere i nostri articoli come prendersi cura di una tartaruga d'acqua e come prendersi cura del guscio delle tartarughe d'acqua.

3

L'aspettativa di vita di questo animale cambia molto quando si tratta delle specie che abitano la terra. Se ti chiedi quanto vivono i tartarughe si preparano a rimanere sorpresi perché di solito durano tra i 50 ei 60 anni, anche se alcune specie durano il doppio del tempo. Questo è il caso della tartaruga scatola, la cui aspettativa di vita è di circa 100 anni.

Questa caratteristica può variare a seconda della specie e se è in libertà o in cattività, tuttavia, sono considerati gli animali viventi più lunghi quindi se hai uno di questi esemplari, preparati ad accompagnarti per molti anni. Dare la necessaria cura a questo animale domestico è essenziale, quindi ti invitiamo a leggere i nostri articoli come nutrire le tartarughe terrestri e come prendersi cura del guscio di una tartaruga terrestre.

4

E che dire di quelle specie che non sono i nostri animali domestici? Le tartarughe marine hanno un'aspettativa di vita abbastanza varia a seconda delle specie, con una longevità tra 50 e 100 anni.

Ci sono casi eccezionali come la tartaruga gigante terrestre che vive fino a 150 anni o le tartarughe delle Isole Galapagos con una longevità che supera i 100 anni e con esemplari che hanno vissuto più di 150 anni più di ogni altro umano!

5

Ma perché le tartarughe vivono così a lungo? Ci sono diverse risposte a questa domanda, la prima è che, a differenza dei mammiferi o degli uccelli, gli organi della tartaruga non degenerano nel corso degli anni, il che garantisce una vita molto più sana e più estesa. Essendo animali a sangue freddo che riscaldano il loro corpo con l'aiuto del sole, questi rettili non hanno bisogno di un metabolismo responsabile della produzione di calore corporeo, quindi tutto il cibo che ricevono invece di andare a fornire questi processi metabolici è destinato ad altri aspetti, come la crescita dei tessuti. Questo è il motivo per cui le tartarughe continuano a crescere quasi tutte le loro vite.

Oltre a questo il suo guscio duro, difficile da penetrare per molti predatori, garantisce una vita in cui sono meno esposti rispetto ad altri animali. Come se ciò non bastasse, si tratta di animali che possono adattarsi a condizioni diverse e con una dieta molto varia, che consente loro di sopravvivere con successo per anni e anni.

6

Purtroppo uno dei più grandi nemici delle tartarughe, responsabile di molte specie come le Galapagos sono in pericolo di estinzione, è l'uomo stesso che non ha smesso di inseguire e cacciare questi animali per secoli. La cattura delle loro uova come una prelibatezza, la ricerca di specie come la tartaruga marina, il cui guscio è utilizzato per la fabbricazione di prodotti e accessori, e la caccia illegale di questo animale per consumare la sua carne ha fatto sì che molte specie fossero sul punto di scompaiono.

Dipende dalla nostra coscienza sociale per impedire che ciò accada.