Origini del Giorno dei Santi Innocenti

Il Giorno dei Santi Innocenti, celebrato il 28 dicembre, è una delle festività più tipiche del Natale. Questo giorno devi stare con gli occhi spalancati visto che siamo tutti esposti a farci uno scherzo. Vuoi sapere perché festeggiamo questo giorno? Successivamente, spieghiamo le origini del Giorno dei Santi Innocenti.

Origine cattolica

Il Giorno dei Santi Innocenti commemora il giorno in cui Erode, avendo appreso della nascita di Gesù, aveva tutti i bambini al di sotto dei 2 anni nati a Betlemme uccisi. Erode fece questo perché temeva di essere detronizzato da Gesù.

Origine pagana

Tuttavia, nel Medioevo, hanno combinato questo rito con uno più pagano chiamato "il partito dei pazzi". Quel giorno tutto era permesso e la colpa non poteva cadere su nessuno. Era un giorno di dissolutezza e di baldoria, così la Chiesa decise di celebrare questo giorno perché era una festa molto scandalosa, che era meglio celebrare nel giorno dei Santi Innocenti.

Il 28 dicembre

Secondo la Chiesa cattolica questo giorno era il 28 dicembre ma nei Vangeli si dice che ciò accadde pochi giorni dopo che i Magi visitarono il piccolo Gesù, cioè pochi giorni dopo il 6 gennaio.

scherzoso

In America Latina e Spagna le battute sono molto tipiche questo giorno. I media, per un giorno, si concedono il lusso di dare alcune informazioni che non sono vere e molte persone ne approfittano per fare battute ai loro parenti e / o amici più cari.Lo scherzo più tipico di questo giorno è quello di colpire un club (bambola di carta) sulla schiena di qualcuno in segno di derisione.