Esercizi per un cane con osteoartrite

Il tuo cane soffre di artrosi ? Bene, dovresti prestare attenzione al consiglio che ti diamo di prenderci cura del tuo animale domestico. Trattare un cane con l'artrosi non è difficile, ma devi prendere certe precauzioni per mantenere la tua salute stabile. L'osteoartrosi non ha cura, ma seguendo il trattamento indicato dal veterinario il tuo cane può avere una buona qualità della vita. In .com spieghiamo quali sono i migliori esercizi per un cane con osteoartrosi.

Passi da seguire:

1

Ci sono fattori che influenzano l'aspetto dell'osteoartrosi, uno di questi è l' obesità, il costante sovraccarico di peso genera una tensione continua sulle articolazioni del tuo animale domestico. Ecco perché è essenziale mantenere il peso del tuo cane ad un livello sano, in modo che abbia un peso adeguato, la dieta sia importante ma anche l'esercizio sarà il supporto finale per raggiungerlo.

Che il tuo cane soffra di artrosi non significa che non si muova minimamente, è necessario un esercizio morbido per aumentare, tonificare i muscoli e mantenere le tue giunture sane e forti.

2

L'attività fisica del cane deve essere coerente con la sua età e in generale con le sue condizioni fisiche. La cosa più consigliabile è che il tuo cane si esercita regolarmente tutti i giorni della sua vita, mai improvvisamente iniziare a sottoporlo bruscamente a una routine aggressiva dell'attività sportiva.

La costanza e la regolarità nell'esercizio sono fondamentali per la cura del tuo cane con l'osteoartrite. Le esigenze di esercizio variano a seconda del progresso della malattia del cane e sarà il veterinario che stabilirà un programma dinamico o di esercizi adatti all'età, alle dimensioni e alla razza del tuo animale domestico.

3

A seconda del grado e della posizione dell'osteoartrite, la frequenza, la durata e l'intensità dell'esercizio possono variare. Il tipo di esercizio dipende anche dalla massa muscolare del tuo animale domestico, dall'intensità del dolore e dalla gamma di movimento delle articolazioni.

Dovresti anche tenere in considerazione il tipo di esercizio da eseguire, ad esempio il nuoto è altamente raccomandato e non ha limitazioni. Se sei abbastanza fortunato da avere una zona di balneazione vicino a casa tua, porta il tuo cane a fare il bagno con te e guarda cosa gli piace e quanto è bello. Ma se questo non è possibile, puoi fare diverse passeggiate al giorno, sempre con la stessa intensità.

Nel nostro articolo, come portare il mio cane in spiaggia, ti diamo consigli nel caso in cui pensi di portare il tuo animale domestico in questa destinazione.

4

Dovresti sempre evitare qualsiasi esercizio che implichi movimenti improvvisi e incontrollati come salti, cambi di ritmo, postura, perché questo tipo di circostanze aumenta la tensione sulle articolazioni . Dovresti controllare quotidianamente come il tuo cane prende la routine delle passeggiate perché nessuno come te sa se ci vuole bene, se fa male e se ti senti a disagio in un particolare momento.

Tra te e il tuo veterinario devi stimare il grado di esercizio che il tuo animale domestico può accettare e adattarlo al volo. Devi notare quando inizia il dolore, se ad un certo punto ti fermi, se stai zoppicando e se senti dolore dopo l'esercizio. Queste sono alcune delle osservazioni che dovresti considerare per stabilire una routine di esercizio ideale.

5

Si consiglia di allenarsi più volte al giorno in momenti diversi, almeno 3 volte al giorno per 15 o 20 minuti . Dovresti sempre lasciarlo riposare se ne ha bisogno, non forzarlo mai a continuare.

Lo schema dell'attività fisica dovrebbe essere identico ogni giorno, molte volte quando arriva il fine settimana che cambiano di routine perché hai più tempo e a volte cadi nell'errore delle passeggiate o dei giochi più lunghi e intensi, ma se il tuo cane soffre l'artrosi non è una buona idea che ci siano quei cambiamenti di ritmo. Non dovresti lasciare correre il tuo cane, l'esercizio dovrebbe essere fluido e quando hai finito di giocare o camminare non dovrebbe essere esausto, ogni volta che vai a fare una passeggiata e giochi con il tuo cane dovresti iniziare e finire con un ritmo più lento riscaldamento e raffreddamento. Evitare di saltare, quel movimento è quello che genera più tensione sulle articolazioni, a casa per esempio se le superfici su cui di solito dormi o giochi sono alte e devi saltare, ti consigliamo di montare una rampa o adattarla al tuo stato di salute.