Perché il mio cane ha sempre fame

I cani sono animali più complessi di quanto sembri, e molti dei loro atteggiamenti quotidiani sono il prodotto di situazioni che generano ansia, caratteristiche della razza ma anche, e anche se può sembrare sorprendente, abitudini inadeguate dei loro proprietari che si riflettono nella loro educazione. Hai la sensazione che il tuo animale domestico sia sempre pronto a mangiare qualunque cosa sia ed è estremamente dolce? Se ti chiedi perché il tuo cane ha sempre fame, in .com spieghiamo tutti i possibili motivi in ​​dettaglio.

Passi da seguire:

1

Non è un segreto per nessuno: i cani sono ingordi per natura, specialmente quando si tratta del nostro cibo. Ciò significa che ogni volta che il tuo cane può tentare di manipolarti per dargli un pezzo di cibo e quindi soddisfare la sua gola. Ti guarderà mentre cucini e anche (e ancora più fastidioso per alcuni proprietari) lo farà mentre ti siedi al tavolo per mangiare. Questo accade perché, d'istinto, l'animale proverà a mangiare il più possibile perché non sa se domani mancherà del cibo, una qualità che probabilmente proviene dai suoi antenati, i lupi.

Questo non indica che il tuo cane ha fame, solo che è un ingordo e probabilmente tu o qualcuno a casa lo avete abituato a ricevere cibo che non gli appartiene, cioè il vostro, generando così un'abitudine nell'animale. Questo crea un circolo vizioso in cui il cane sa che se fa certe cose lo ricompenserai con un pezzo del tuo cibo, un'abitudine che richiede tempo e dedizione per essere corretta.

Pertanto, l'abitudine di dare il cibo per cani è la prima ragione per cui l'animale sembra essere sempre consapevole del cibo degli altri. Nel nostro articolo su come evitare che il cane chieda del cibo mentre sto mangiando, spieghiamo come lavorare ed eliminare questo problema.

2

Un altro dei motivi più comuni per cui sembra che un cane abbia sempre fame è la mancanza di esercizio fisico e ansia. Un cane che non si esercita quotidianamente, che non cammina e che non brucia calorie è, senza dubbio, un animale ansioso, motivo per cui gran parte di quell'ansia sarà diretta verso il cibo.

In questo schema troviamo il tipico animale che ruba il cibo quando è solo o quando i suoi proprietari sono distratti e chi non fa altro che ordinare cibo tutto il giorno. Gli animali domestici che trascorrono gran parte della giornata da soli a casa e inoltre non svolgono abbastanza attività sono più propensi a manifestare questi comportamenti.

Nei nostri articoli quali sono i sintomi dell'ansia nei cani e come controllarla, ti diamo le chiavi che ti aiuteranno a gestire questa condizione.

3

Se il tuo cane non ha ancora manifestato un comportamento di ingordigia così estremo e improvvisamente inizia a farlo, allora è il momento di rivedere le porzioni di cibo che stai dando specialmente se è in fase di crescita. Avere chiaro quanto il vostro cane dovrebbe mangiare in base all'età è essenziale per mantenerlo adeguatamente nutrito e anche per prevenire l'obesità.

Se hai una femmina in età riproduttiva che è stata in calore vicino a un maschio di recente, un improvviso aumento dell'appetito può essere un segno di gravidanza. In questo caso è meglio consultare il veterinario.

4

Solo una piccola percentuale di cani che sembrano avere sempre fame ha un vero problema di salute, condizioni come il diabete o problemi gastrici possono aumentare l'appetito del tuo animale domestico. Se hai notato che improvvisamente il tuo animale sembra essere più affamato del normale e ha anche altri sintomi come sete eccessiva, perdita di peso involontaria, apatia, ecc., La raccomandazione è di portarlo dal veterinario per una revisione.

5

Nel caso di animali che si allenano molto, potrebbe essere necessario regolare le porzioni di cibo per offrire loro un apporto calorico migliore. Tuttavia, questa decisione può essere presa solo da un veterinario, quindi dovresti consultarlo prima di dare da mangiare al tuo animale.