Come far mangiare a mio figlio da solo

Quando i bambini diventano indipendenti, è molto più facile per loro svolgere compiti quotidiani, il che facilita la vita complessiva di tutta la famiglia. Una delle cose che più assorbe i genitori è il momento dei pasti, quando devono essere vigili per dar loro da mangiare e assicurarsi che tutto sia finito sul piatto. Liberarsi da questo dovere quotidiano favorirà la convivenza poiché, ad esempio, ti permetterà di mangiare tutti i membri della famiglia insieme. Pertanto, in .com rispondiamo alla domanda su come far mangiare da solo il mio bambino.

Passi da seguire:

1

Per facilitare la nuova responsabilità verso il bambino, le prime volte che vuoi mangiare devi solo tagliare il cibo in precedenza, in modo che tu debba solo pungere ogni bit con la forchetta e portarlo alla bocca. Lasciare per un po 'di tempo la sfida di usare bene il coltello, in modo sicuro, in modo che non si ferisca e si fermi saldamente in modo che riesca a tagliare la carne o il pesce.

2

Per superare la possibile opposizione di tuo figlio a mangiare da solo, prepara il tuo piatto preferito e digli che per mangiarlo dovrà farlo da solo, senza il tuo aiuto. La sua intelligenza gli farà capire che per lui è conveniente assumersi il compito di prendere il cibo senza la necessità che altri membri della famiglia lo forniscano. Nei giorni successivi, sarà più facile per te farlo con il resto dei piatti.

3

Le prime volte, puoi preparare piatti morbidi, facili da masticare, in modo che il bambino debba solo concentrarsi sulla puntura o prendere il cibo e portarlo alla bocca e non gli costa nulla schiacciare.

4

Dal punto di vista psicologico, per far mangiare al tuo bambino da solo, cerca di fargli capire che mangiare da solo è un'attività di adulti, anziani, nella loro lingua. Vedrai come pensa il tuo piccolo e finalmente lo fai prendere da solo il cibo.

5

In ogni caso, tutta la famiglia deve essere d'accordo sul fatto che il bambino dovrebbe mangiare da solo. Altrimenti, quando si rifiuta di farlo, ci sarà sempre qualcuno - la nonna, lo zio, ecc. - disposto a dargli da mangiare. È fondamentale che il bambino non noti crepe nella tua determinazione, altrimenti le userà per raggiungere il suo obiettivo di non mangiare da solo.

6

Rendilo come un gioco per il bambino per insegnargli come usare le posate. Come regola generale, dopo un anno e mezzo puoi iniziare a usare il cucchiaio e entrambi, la forchetta. Quando hai padroneggiato quest'ultimo è quando puoi usare il coltello, ma sempre sotto l'occhio vigile di un adulto.

7

Come sai, il compito di educare un bambino è difficile. Non arrenderti e sii consapevole che quando il bambino alla fine mangia solo l' intera famiglia guadagnerà in tranquillità e la convivenza sarà molto più ricca.