L'olio d'oliva è buono per i cani? - Scopri i suoi benefici

L'olio estratto dalle olive è ampiamente utilizzato in tutto il mondo per il consumo umano, soprattutto nei paesi bagnati dal Mar Mediterraneo, in quanto è molto salutare e apporta un sapore unico al cibo. A causa delle grandi qualità e benefici che questo prodotto naturale ha, molte persone si chiedono se è buono o cattivo per i cani. Coloro che cercano di completare l'alimentazione del loro compagno peloso o rafforzare il trattamento veterinario di un problema di salute o di affetto con prodotti naturali, sempre più, scelgono di usare olio come fegato di merluzzo, salmone o olio di cocco.

Per questo motivo, vogliamo rispondere alla domanda " l'olio d'oliva è buono per i cani ?" e spiega i suoi benefici e usi, così come i suoi possibili effetti collaterali in caso di dosi eccedenti.

Proprietà e benefici dell'olio d'oliva per cani

Infatti, l'olio d'oliva è buono per i cani e, infatti, è raccomandato sia per i cani malati che per quelli sani, poiché entrambi mantengono una buona salute e aiutano a rigenerare e migliorare vari aspetti di esso. Questo prodotto naturale è un olio monoinsaturo, molto ricco di vitamina E e di altri antiossidanti, nonché di omega 3 e altri grassi sani. Pertanto, è indubbiamente uno degli alimenti che non può mancare nel cibo delle persone, così come nei cani.

I principali benefici dell'olio d'oliva per cani, sia interni che esterni, sono i seguenti:

Olio d'oliva per cani stitici

L'olio d'oliva come lassativo per cani è comunemente usato perché migliora il transito intestinale. In particolare, produce un effetto lassativo se somministrato in una dose leggermente superiore alla dose giornaliera raccomandata che vedremo in seguito, e inoltre, in dosi normali, lubrifica l'intestino e quindi aiuta le feci a evacuare più facilmente può.

Olio d'oliva per peli di cane

Grazie ai buoni grassi e alle vitamine contenuti in questo prodotto, è ideale per trattare i capelli del tuo peloso. Ha un effetto idratante e nutriente profondo che permette alla pelliccia di rigenerarsi e crescere più sana, più forte e luminosa e, inoltre, assicura che l'animale non perda i capelli in eccesso se non ha davvero bisogno di acclimatarsi. È uno degli alimenti per migliorare i capelli del cane più usato in tutto il mondo.

Olio d'oliva per la pelle dei cani

Grazie alle sue proprietà rigeneranti e idratanti, grazie agli antiossidanti e ai buoni grassi che contiene, questo prodotto è perfetto per il trattamento di problemi di pelle secca nei cani, la forfora, alcune dermatiti e persino problemi come i cuscinetti incrinati. Inoltre, se stai cercando di rigenerare la pelle, cioè curare le ferite e migliorare la cicatrizzazione, allora si consiglia di usare olio di rosa canina topico, ma mai ingerito, poiché è ancora più potente di quello estratto dalle olive.

Inoltre, l'olio d'oliva per la scabbia nei cani è anche ampiamente usato come un ripetitore di trattamento, poiché aiuta ad eliminare gli acari della scabbia più deboli e a guarire la pelle danneggiata.

Olio d'oliva per l'otite nei cani

È anche un rimedio domestico per pulire le orecchie dei cani, specialmente quando ci sono otiti e condizioni come gli acari. Non è un trattamento che cura queste malattie, ma è perfetto come rinforzo del trattamento con farmaci appropriati e prescritto dal veterinario. Serve per pulire e rimuovere sporco e detriti e idratare la pelle, aiutandola anche a rigenerarla.

Altri usi

Inoltre, ingerito, questo alimento aiuta a regolare il colesterolo, aumentando il bene e riducendo il cattivo. Serve anche a curare e migliorare articolazioni e muscoli, quindi è ottimo per cani anziani o con problemi di salute come displasia dell'anca, artrosi, artrite, osteoporosi e così via. Inoltre, utilizzato esternamente aiuta anche a eliminare le zecche, in quanto impedisce loro di tenere bene e addirittura impedisce loro di alimentarsi e respirare correttamente, rendendo molto più facile per loro di disimpegnarsi da soli.

Se ti chiedi "posso dare il mio cane all'olio d'oliva?" la risposta è chiara: sì, certo, ma conoscendo i modi migliori per offrirlo in ogni caso e dosi.

Come dare l'olio d'oliva a un cane - dose

Come abbiamo detto, per offrire questo delizioso e sano prodotto al tuo peloso devi conoscere le giuste dosi e forme. Le quantità giornaliere di olio d'oliva per i cani sono generalmente le seguenti, anche se si consiglia di consultare il veterinario in ogni caso:

  • Canne fino a 10 kg: 1/2 cucchiaino al giorno.
  • Canne da 11 kg a 30 kg: 1 cucchiaio piccolo al giorno.
  • Cani di oltre 30 kg: massimo 2 cucchiaini al giorno.

Successivamente, ti spieghiamo come somministrare l'olio d'oliva al tuo cane in base all'utilizzo che vuoi dare a questo prodotto:

Versare l'olio d'oliva alla poppata del cane

Se vuoi dargli un complemento nella tua dieta, è meglio aggiungerlo al mangime o al cibo fatto in casa che di solito offri. In questo caso, l'importo che devi fornire è indicato sopra. D'altra parte, se vuoi usarlo come trattamento per la stitichezza, dovrai dare da un cucchiaio e mezzo al giorno in più, a seconda delle dimensioni del cane.

Olio d'oliva per la pelle e per i capelli del cane

Per l'uso su pelle e capelli, se si cerca solo una buona manutenzione, può essere offerto nel cibo come abbiamo commentato su base regolare. D'altra parte, se si desidera effettuare un trattamento per pelle secca, capelli secchi, forfora, ecc., È meglio massaggiare con questo olio sia la pelliccia che la pelle del cane nella zona interessata o intera, lasciare agire. tempo massimo possibile e poi fare il bagno come sempre con lo shampoo, preferibilmente con farina d'avena o speciale per pelli sensibili. Fallo una volta alla settimana fino a quando non noti un miglioramento o se si tratta di un caso grave, fallo tutti i giorni fino a quando non vedi un miglioramento e inizia a utilizzare lo spazio fino a una volta al mese come manutenzione.

Per scabbia o zecche dovrete applicarlo e massaggiare attentamente l'area interessata e lasciare il tempo più lungo possibile e poi lavare con lo shampoo medicato prescritto dal veterinario.

Olio d'oliva per trattare l'otite

Se il tuo cane ha otite, dovrai inclinare la testa del tuo pelo lasciando scoperto l'orecchio interessato e applicare qualche goccia o un piccolo getto di questo prodotto all'orecchio, coprendolo con la mano e massaggiando, nello stesso modo in cui applichi alcune gocce di farmaco nell'orecchio. Quando lasci andare, il tuo cane scuoterà la testa e la sporcizia comincerà a uscire dalle sue orecchie. Quindi con una garza puoi pulire e rimuovere i resti di cerume e parassiti, se presenti, come gli acari.

Occasionalmente, quando si desidera pulirlo senza eseguire l'intero processo, avvolgere il dito in una garza e inumidirlo in un po 'di questo olio per farlo passare attraverso l'intera area interna dell'orecchio. Usa sempre il dito, mai un tampone per le orecchie.

Cosa succede se un cane beve troppo olio d'oliva - effetti collaterali

Anche se è un prodotto molto utile, come succede con tutto, non è bene abusarne né del suo consumo né del suo uso nella pelle e nella pelliccia. Pertanto, è bene adattarsi alle dosi raccomandate e sapere quali sono gli effetti collaterali dell'eccesso di olio d'oliva nei cani :

  • Produce vomito ai cani se ne consumano in eccesso.
  • Allo stesso modo, se un cane prende troppo, può avere la diarrea, dal momento che il suo effetto lassativo sarà migliorato dalla quantità presa.
  • Se viene applicato troppo o troppo spesso sul pelo del cane, finirà per avere la pelle grassa e i capelli.
  • Se un cane lo prende troppo spesso e il resto della sua alimentazione non è adeguato, molto probabilmente aumenterà di peso poco alla volta.