I cani hanno incubi?

Ti sei mai chiesto se i cani hanno degli incubi ? Sicuramente se hai vissuto con uno di questi animali fedeli la tua risposta è affermativa, e se non l'hai ancora fatto, allora è facile per te essere curioso ad un certo punto. I cani, come noi, hanno incubi. Infatti, lo specialista Stanley Cohen spiega che possono sognare e che, in realtà, le onde cerebrali di questi animali mentre dormono sono molto simili alle nostre. Pertanto, è normale fare come gli umani quando abbiamo incubi e muoverci molto e fare rumori.

In noi siamo consapevoli di quanto possa essere angosciante vedere il tuo cane lamentarsi e ringhiare nei sogni, senza sapere, se sta avendo un incubo e cosa dovrebbe essere fatto in quella situazione. Scopri cosa significano quei movimenti delle sue gambe mentre dorme, perché le sue palpebre tremano e quali sono i suoi gemiti quando dorme, tra gli altri. Successivamente, parleremo in modo più approfondito del fatto che i cani abbiano degli incubi e ti mostreremo come sapere se il tuo cane ne soffre e come aiutarlo a sparire.

I cani hanno incubi? - la risposta

I cani, come gli esseri umani, sognano. Allo stesso modo, i cani possono anche avere incubi o sogni spiacevoli. Questo non è intuitivo, ma ci sono numerosi studi sulle onde cerebrali che confermano il fatto.

Un buon esempio di questo sono gli studi condotti da Stanley Cohen, un esperto di comportamento dei cani, nonché lo studio condotto nel 2001 dai ricercatori Matthew Wilson e Kenway Louie del Massachusetts Institute of Technology (MIT). È stato pubblicato sulla rivista Neuron in quello stesso anno.

Attraverso una serie prolungata di encefalogrammi, giunsero alla conclusione che i cani percorrono gli stessi stati di attività elettrica durante il sonno come facciamo noi. I sogni dei cani sperimentano due fasi :

  • Fase lenta o Slow Wave Sleep (SWS) : a prima vista il peloso sembrerà essere completamente addormentato. Tuttavia, qualsiasi minimo stimolo esterno sarà sufficiente per terminare il riposo. È il colloquialmente chiamato "duermevela", in cui le onde cerebrali sono rilassate, ma il tono muscolare è mantenuto.
  • Fase profonda o movimento rapido degli occhi (REM): in questa fase del sonno, le onde cerebrali sono attive, ma il rilassamento muscolare è massimo. È qui che hanno sogni, come i nostri, e anche dove possono sopportare i temuti incubi.

Come sapere se il mio cane ha un incubo

Non esiste un metodo infallibile per sapere al 100% se il tuo animale domestico ha un incubo o no, ma è facile dedurre che potresti averne uno. Quindi, se ti chiedi come sapere se il tuo cane sta avendo un incubo, prima di tutto devi imparare a scoprire quando il tuo cane sta sognando . Ecco tre indizi molto accurati:

  • Divertiti a dormire. Tieni presente che la fase REM non viene raggiunta in 30 secondi e che, quindi, dopo pochi secondi o pochi minuti l'animale non dormirà e potrebbe non avere un incubo.
  • Mentre dormi, il tuo cane ha degli spasmi sulle gambe e sulle palpebre, si agita e fa persino rumore, come un pianto o un lamento.
  • A parte le sue palpebre tremanti, ha anche uno o entrambi gli occhi parzialmente aperti.

Differenziare se un cane ha un incubo o un sogno

Una cosa è un sogno piacevole in cui il tuo cane è più tranquillo e ricorda qualcosa che gli piace e respira placidamente, o un sogno attivo ma positivo, che puoi rilevare anche con movimenti come spasmi ma più morbidi e perché emette meno suoni che in un incubo, e un'altra cosa che attira più attenzione e preoccupa chi vive con i cani, sono gli incubi in cui questi movimenti sono più esagerati e in generale l'animale è agitato, anche tutto il suo corpo, e emette più gemiti e gemiti, come lamentarsi e abbaiare.

Ecco il tuo intuito. Se vedi il tuo cane particolarmente agitato, se geme o addirittura abbaia o piange mentre dorme, è probabile che stia attraversando un brutto sogno o un incubo.

Cosa faccio se il mio cane ha degli incubi

Ma, una volta che sai che il tuo cane può avere incubi e sei in grado di rilevare il momento in cui sta vivendo un brutto sogno, come dovresti agire?

Ci sono diverse opinioni su questo; tuttavia, vi è un clamoroso consenso nell'affermazione di non svegliare improvvisamente il cane quando si soffre di un incubo, anche se è qualcosa che non si dovrebbe mai fare, anche se si sta dormendo tranquillamente, perché a nessuno piace svegliarsi spaventato o allertato e se è dopo un incubo la reazione può essere peggiore.

Poiché ti consigliamo di seguire questi suggerimenti su cosa fare se un cane ha un incubo :

  • Attendi qualche secondo per vedere se si calma. È possibile che sia un incubo molto breve e non vale la pena darti fastidio in quel caso.
  • Se non migliora, accarezzalo delicatamente e parla con una voce molto bassa e affettuosa.
  • Aspetta fino a quando non si calma e una volta che lo fa, lascia che sia. La cosa normale è che vuole continuare a dormire, perché i cani dormono molte ore al giorno.

In ogni caso, tieni presente che il fatto che un cane abbia incubi di tanto in tanto è la cosa più normale del mondo. Come abbiamo detto all'inizio dell'articolo, la scienza ha dimostrato che è qualcosa di specifico per loro come lo è per gli esseri umani, quindi non dovrebbe generare alcun disagio. D'altra parte, se diventa frequente, ti consigliamo di consultare il tuo veterinario di fiducia.

La prossima volta che il tuo piccolo peloso muove le zampe e fa rumori mentre dorme, prova a svegliarlo gentilmente e amorevolmente. Eviterai che continui a soffrire quello spiacevole incubo.

Se è stato interessante sapere se i cani possono avere incubi e quali sono i loro sogni, oltre a scoprire cosa è meglio fare nel caso in cui vedessi che il nostro è uno, allora è probabile che anche tu sia interessato a questo altro articolo nel che ti diamo la risposta ad un'altra domanda comune su questi fedeli compagni: è brutto dormire con il cane o no?