Perché i capelli del mio cane cadono

Ci sono molte cause che possono causare la caduta dei capelli del tuo cane . Tra i più comuni ci sono lo stress, alcune allergie, un'alimentazione inadeguata e alcuni cambiamenti ormonali. La vera priorità per combattere la caduta della pelliccia è sapere quali sono le cause e quindi risolvere il problema il prima possibile. E dovresti sempre ricordare che puoi muovere i capelli naturalmente due volte l'anno. In .com ti diciamo perché i capelli del tuo cane cadono .

Passi da seguire:

1

Se i capelli del tuo cane cadono, i motivi possono essere variati e di diversa origine. Qui scopriamo le cause più frequenti:

  • Malattie come il diabete o la scabbia .
  • Può anche essere una conseguenza di una dieta squilibrata che non si adatta bene ai loro bisogni.
  • Un altro dei motivi più comuni che possono causare la caduta dei capelli nel cane è dovuto a dermatite allergica .
  • Ma il problema può anche essere psicologico e più complesso da affrontare, il tuo cane può soffrire di ansia o di uno stress così grave che causa quel sintomo. L
  • I cambiamenti ormonali sono un'altra causa che può causare la caduta dei capelli, infatti alcune femmine gravide soffrono.

2

Il tuo cane può anche perdere i capelli con la sua stessa azione, cioè quando lecca o gratta compulsivamente . Un cane che soffre di scabbia, una malattia causata da un acaro che provoca molto prurito e disagio, può perdere i capelli quando si gratta e può anche essere il risultato di prurito di un'allergia. Anche il tuo cane, soprattutto se si tratta di una piccola razza, può soffrire la perdita dei capelli quando riceve i vaccini, questo è noto come alopecia post-vaccinazione. Nei cani che soffrono di questi sintomi, alcuni vaccini vengono solitamente evitati.

Un altro aspetto da tenere a mente è che ci sono razze più inclini a soffrire di perdita di capelli, come il pugile e il bulldog . Hanno una pelle molto sensibile, che li rende più facilmente irritabili e allergici.

3

Il tuo cane può anche soffrire di perdita di capelli a causa delle alopecie stagionali note che colpiscono soprattutto quando c'è poca luce solare, in autunno e in inverno; una volta passate queste stazioni, il problema di solito scompare. Non dimenticare che i cani hanno i capelli cambiati due volte all'anno: durante il freddo i capelli non si muovono e quando inizia a scaldarsi inizia la caduta.

4

Il cibo è la chiave per la salute del tuo cane e non seguendo le linee guida indicate può causare la caduta dei capelli in un cane. Una dieta squilibrata e la mancanza di sostanze nutritive è una delle cause più comuni di perdita di capelli; in questo caso, lo specialista prescriverà un mangime veterinario per rafforzare il tuo cappotto.

5

Se il tuo cane ha alopecia areata a causa dello stress, dovrai individuare il motivo di quello stato d'animo per essere in grado di risolverlo e non causare ansia al tuo animale domestico. In alcuni casi il tuo cane si riprenderà i capelli da prima, anche se potrebbe non esserci il contrario.

L'altro tipo di disturbo che colpisce i capelli del vostro animale domestico è l' alopecia laterale la cui causa è una leccatura compulsiva di alcune parti del corpo. Questo atteggiamento è solitamente dovuto a nervosismo o stress e la conseguenza è la perdita di capelli nell'area. Ci sono molti cani che soffrono di ansia da separazione e ogni volta che vengono lasciati soli iniziano a leccare in questo modo, cioè, se rilevi grattando o leccando troppo, vai dal dottore immediatamente.

Ti aiutiamo a capire se un cane ha stress e alcune tecniche, quindi sai come rilassare il tuo cane.

6

Qualunque sia la causa, la perdita di capelli anormali deve essere combattuta. Il trattamento varierà in base all'origine dell'alopecia, ogni caso è un mondo e richiederà trattamenti diversi. La cosa fondamentale è che quando rilevi questo problema vai dal veterinario per valutare il tuo caso specifico e trovare la fonte. Ad esempio, se soffri di scabbia, ti verrà dato un farmaco per combattere il parassita.

Sia per prevenire la caduta che se consigliano un prodotto per il tuo cappotto, ricorda di usare sempre prodotti specifici per l'igiene del tuo cane. Se non usi shampoo o prodotti antiparassitari, potrebbe causare qualche allergia alla pelle del tuo animale e, di conseguenza,