Come guidare con la pioggia in sicurezza

Quando è brutto tempo è importante essere chiari su come guidare con la pioggia in sicurezza per evitare possibili incidenti che si verificano a causa delle condizioni meteorologiche. Per aiutarti a evitare questi problemi, in .com presentiamo le chiavi per guidare con la pioggia in sicurezza .

Passi da seguire:

1

Prima di partire, prepara sempre le tue gomme . I pneumatici usurati possono essere la causa dell'aquaplaning e dei pericoli. Il disegno delle gomme deve essere profondo, più è logoro, meno acqua evacua il pneumatico e più facile è avere problemi.

2

Moderare la velocità a seconda della pioggia che sta cadendo. Con la pioggia i rischi aumentano e il tempo di reazione del veicolo è maggiore. Non correre e ridurrai enormemente i rischi.

3

Accendi tutte le luci, compresi i fendinebbia in modo che tutti possano vederti facilmente. La pioggia riduce notevolmente la visibilità, in particolare tra il tramonto e l'alba, oltre ad accendere tutte le luci del veicolo, prestare particolare attenzione a chi ti circonda.

4

Mantenere una distanza di sicurezza maggiore del solito. Con la pavimentazione bagnata la distanza di frenata è maggiore poiché il coefficiente di attrito è ridotto, dobbiamo mantenere una distanza di sicurezza sufficiente in modo da poter frenare in caso di emergenza senza colpire il veicolo che precede.

5

In caso di vederti sorpreso, nonostante le precauzioni, con l' aquaplaning fai quanto segue per evitare problemi: non frenare, non accelerare o rilasciare improvvisamente l'acceleratore. Tenere saldamente il volante e non cercare di tenere le ruote dritte.