Quali sono le ossa del torace

Nello scheletro umano ci sono molte ossa, esattamente 206, che ci aiutano a mantenere il nostro corpo in piedi, a muovere ea proteggere organi vitali come cuore e polmoni. Una delle parti più importanti dello scheletro è il torace, composto da 37 ossa, tra le quali troviamo diversi tipi di costole, lo sterno e le vertebre toraciche.

Vuoi sapere tutto sulle ossa del torace o della gabbia toracica? Quindi, da .com ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo e scoprire quali sono le ossa del torace, come si connettono tra loro e quali funzioni hanno.

Cos'è il torace?

Il corpo umano è diviso in tre parti importanti: la testa, il tronco e le estremità. Nello specifico, il tronco è diviso in tre parti conosciute come torace, addome e bacino. Il torace o la gabbia toracica è la parte superiore del tronco che inizia dalla base del collo al diaframma, il muscolo che separa il torace dall'addome. Inoltre, ha la forma di un cono con la base più larga della parte superiore e può essere allargato per facilitare la funzione dei polmoni.

Nel torace ci sono diversi organi vitali come il cuore, i polmoni, parte della trachea e dell'esofago, così come le arterie e le vene, per esempio l'aorta e la vena cava. Pertanto, le ossa della gabbia toracica proteggono gli organi vitali da possibili traumi, essendo questa una delle loro funzioni più importanti.

Le ossa della gabbia toracica

Secondo l'anatomia umana, le 37 ossa del torace sono le seguenti:

Le costole

Ci sono un totale di 24 costole, in particolare 12 su ciascun lato, che sono ossa lunghe, piatte e curve, la cui funzione principale è quella di proteggere gli organi vitali da possibili colpi da qualsiasi angolazione ma, soprattutto, dai lati poiché nella Laterali sono le uniche ossa che abbiamo . Le costole sono unite tra loro dalle cartilagini intercostali, che li aiutano a muoversi per facilitare la respirazione. Inoltre, sono uniti dal davanti allo sterno grazie alle cartilagini costali e dal retro, sono collegati alla colonna vertebrale dai giunti costovertebrali.

Ci sono 3 tipi di costole :

  1. Le costole vere: sono le 7 prime costole che ci sono da ogni lato, sono ancorate tanto alle vertebre quanto allo sterno e, quindi, sono le costole più forti e più forti.
  2. Le costole false: le 3 costole che seguono le costole vere su ciascun lato, sono conosciute come false, così chiamate perché sono attaccate direttamente alle vertebre e lo sterno viene unito indirettamente, attraverso un'estensione della cartilagine. Pertanto, questo tipo di costole sono molto più mobili di quelle reali.
  3. Le costole fluttuanti: seguono quelle false, troviamo 2 su ciascun lato e sono chiamate fluttuanti perché sono attaccate solo alle vertebre, poiché allo sterno non si uniscono in alcun modo.

Lo sterno

È un osso piatto che di solito misura circa 15 centimetri di lunghezza e si trova nella parte anteriore del torace, collegando le costole e proteggendo gli organi vitali di fronte. Questo osso è suddiviso in 3 parti:

  1. Il manubrio: parte superiore dello sterno attraverso il quale si congiunge la prima vera costola di ciascun lato e, a turno, si articolano le ossa della clavicola, questo è il punto di giunzione del torace con le estremità superiori.
  2. Il corpo dello sterno: è la parte più grande dello sterno e si trova proprio nel mezzo attaccato direttamente al resto delle costole reali e ai falsi indirettamente.
  3. Il processo xifoideo: parte inferiore dello sterno che normalmente ha una forma a punta piccola sebbene, a volte, la sua forma possa variare. Per molti anni della nostra vita è una cartilagine, ma è ossificata fino a quando non è completamente un osso in età adulta. Inoltre, è l'unica parte dello sterno che non è attaccata a nessuna costola.

Le vertebre toraciche

Sono le vertebre con meno mobilità e più grandi di quelle che ci sono, sono accanto alle cervicali, che si collegano con la testa, e prima della lombare, che si uniscono al bacino e alle estremità inferiori. Pertanto, queste 12 vertebre toraciche o dorsali si trovano nella parte centrale della colonna vertebrale e sono attaccate alle costole grazie alla loro articolazione. Sono chiamati con una T davanti che indica che appartengono alla regione toracica, quindi troviamo le vertebre da T1 a T12.

Ora che sai quali sono le ossa del torace, potresti anche voler leggere quali sono le ossa della gamba o quali sono le estremità del corpo umano.