Come montare gli specchietti retrovisori

Una buona visibilità anteriore, posteriore e laterale ti consentiranno di guidare in modo più sicuro e reagire in modo ottimale a un evento imprevisto. Un buon posizionamento degli specchietti retrovisori e il carico che è possibile portare nel bagagliaio sono fattori fondamentali per poter controllare l'ambiente circostante, ma soprattutto, con gli occhi, controllare frequentemente tutti gli specchietti.

Per contribuire con la nostra sicurezza a bordo di una macchina, in .com ti offriamo alcuni suggerimenti su come posizionare gli specchietti retrovisori .

Passi da seguire:

1

Gli specchietti retrovisori della maggior parte delle auto sono quelli a sinistra, nella portiera del guidatore; il diritto, che si trova nella zona esterna del passeggero; e l'interno centrale, che si trova nel mezzo dell'abitacolo, nella parte più alta.

I comandi automatici consentono al guidatore di gestire il movimento di questi specchi senza spostarsi dal sedile, ma è un'operazione che deve essere sempre eseguita prima di iniziare la marcia.

2

Prima di tutto, va notato che in alcuni modelli di auto gli specchietti retrovisori sono gestiti direttamente a mano, mentre altri operano attraverso un controllo del volante. Controlla il manuale della tua auto per sapere qual è il tuo caso dal momento che puoi danneggiarli se provi a manipolarli manualmente essendo automatico.

3

Iniziamo spiegando come posizionare lo specchietto retrovisore sul lato del conducente. È molto importante perché se lo consultiamo frequentemente ridurremo la possibilità di non vedere un veicolo che entra nella nostra impasse.

Una volta che sei seduto al volante, guarda lo specchio in questione. Quello che devi vedere è una parte minima del tuo corpo e il resto, la strada. Muovi il tuo specchio finché non lo ottieni.

4

Successivamente, è necessario posizionare correttamente lo specchietto retrovisore che si trova sul lato del passeggero. Sebbene alcuni anni fa non fosse così comune, oggigiorno è raro vedere un'auto che non ce l'ha, anche se in linea di principio non è obbligatorio.

Se devi muoverlo a mano, avrai bisogno dell'aiuto di una persona per manipolarlo mentre controlli dalla posizione del guidatore che vedi una piccola parte del corpo dell'auto e, il resto, la strada.

5

Infine, tocca lo specchio centrale interno. Il carico che porti nel bagagliaio non deve mai superare la linea dei sedili, in modo che non sia un impedimento alla visibilità.

Spostalo finché puoi vedere attraverso questo specchio l'intero lunotto della tua auto semplicemente spostando gli occhi, senza dover girare la testa.

6

Tecnicamente, i retrovisori dovrebbero offrire le seguenti capacità di visione:

  • A destra: 20 metri dietro e una larghezza di 4 metri.
  • A sinistra: 10 metri indietro con una larghezza di 2, 5 metri.
  • Interni: 60 metri dietro e 20 metri di larghezza.

7

Se hai messo tutti e tre gli specchi e le domande permanentemente durante la marcia, circolerai molto più sicuro perché se devi fare una brusca manovra saprai sempre se l'auto che ti segue è lontana e puoi frenare con tranquillità, se riesci a passare alla corsia di sinistra perché nessuna macchina la sta occupando, eccetera.