Perché i cani graffiano il terreno

Coloro che hanno o hanno mai avuto animali sanno che spesso cercano di comunicare con noi in modi diversi. Proprio come quando incontriamo qualcuno che non parla la nostra lingua, cerchiamo di farci capire attraverso i segni e qualche altra parola sciolta, con gli animali che passano esattamente allo stesso modo.

Tuttavia, a volte possiamo osservare uno strano comportamento nel nostro cane che non implica necessariamente un tentativo di comunicazione da parte loro, ma lo fa per puro istinto. Ad esempio, quando un cane gratta il terreno. La maggior parte delle volte lo fanno per limare le unghie, ma a volte è un comportamento che richiede attenzione. Continua a leggere questo articolo per scoprire perché i cani graffiano il terreno .

Perché i cani si lavano a casa

Molte volte abbiamo visto i nostri cani graffiare il terreno, a casa o in giardino. Ma cosa significa quando un cane graffia? Esistono diverse risposte possibili, ma le più comuni sono le seguenti:

  • Per limare le unghie
  • Per scaricare energia
  • Prepararsi alla consegna (in caso di cagne gravide)
  • Per contrassegnare il territorio
  • Per problemi psicologici

Successivamente, parleremo di ciascuno di questi punti. Prendi nota!

Cani che graffiano il pavimento per limare le unghie

Come abbiamo commentato all'inizio dell'articolo, uno dei motivi principali per cui un cane graffia il terreno è perché ha bisogno di limare le unghie . Le unghie dei cani, come le nostre, non smettono di crescere, quindi se non li tagli, dovranno farlo a modo loro, altrimenti avrebbero difficoltà a camminare.

Se non sai come tagliare le unghie del tuo cane, puoi scegliere di portarlo dal veterinario per occuparsi di farlo per te. Anche alcuni parrucchieri canini lo fanno, ma è sempre più consigliabile farlo, specialmente se il tuo cane è molto nervoso e non ti lascia fare nulla nelle zampe. In tal caso, il veterinario somministrerebbe un piccolo antidolorifico per evitare di danneggiare l'animale.

Puoi anche tagliare le unghie del cane con uno speciale tagliaunghie per questi animali domestici. Se non sai come farlo, lo spieghiamo in dettaglio in questo altro articolo su come tagliare le unghie di un cane.

Scavando il terreno per scaricare l'energia accumulata

Il tuo cane potrebbe anche graffiare il terreno per il nervosismo. Alcune razze di cani sono più nervose di altre e hanno bisogno di trascorrere molto tempo in modo che possano eseguire tutto ciò di cui hanno bisogno e, quindi, esaurirsi. Se il tuo cane è molto attivo e non fa tutto l'esercizio di cui avrebbe bisogno, è probabile che grattasse terra o terreno per scaricare tutta l'energia accumulata.

Tuttavia, in media, un cane ha bisogno che le sue passeggiate giornaliere durino tra i 30 ei 60 minuti per bruciare tutta l'energia accumulata. Certo, se il tuo cane è più nervoso, probabilmente non è abbastanza.

Se non sai quanto esercizio deve fare il tuo cane, questo altro articolo può aiutarti.Quanto tempo di esercizio richiede un cane? Tuttavia, per lasciare dubbi, è meglio consultare il veterinario.

La mia cagna è incinta e gratta la terra

Un altro motivo che spiega perché i cani graffiano il pavimento o il pavimento è, se il tuo cane è femmina ed è incinta, perché sta per partorire. I cani non smettono di essere animali, quindi il loro istinto sarà sempre avanti.

Se il tuo cane è in attesa di cuccioli, probabilmente sta cercando di creare un nido per l'arrivo dei futuri bambini. Se questo è il caso, dargli un posto comodo e tranquillo in modo che si senta al sicuro e protetta al momento della consegna.

Se questo è il caso, potresti essere aiutato dal seguente articolo su Come prendersi cura di una cagna incinta.

Perché i cani graffiano il terreno dopo aver fatto pipì

Perché il mio cane gratta il pavimento quando urina o defeca? L'hai mai preso in considerazione? Molti di noi tendono a pensare erroneamente che lo facciano per nascondere i loro bisogni di problemi igienici, ma la verità è che la realtà è molto diversa. I cani graffiano il terreno dopo aver fatto pipì o defecato per diffondere il loro odore e marcare il loro territorio .

Questo è anche il motivo per cui i cani normalmente urinano o defecano dove hanno fatto gli altri animali: in modo che il loro odore sia superiore all'altro cane. Inoltre, di solito lo fanno con entrambe le zampe anteriori e posteriori. In generale, di solito sono i maschi a farlo, sebbene ci siano anche delle femmine che si gratta il terreno dopo aver fatto pipì.

Tuttavia, a volte graffiano anche il terreno dopo aver fatto pipì o pooping per nascondere l'odore o "le prove" che hanno speso lì di fronte a possibili predatori. Ciò accade a volte quando il tuo cane ha paura degli altri cani.

Troverete ulteriori informazioni su questo argomento in questo altro articolo sul perché i cani odorano l'urina.

Perché il mio cane graffia il pavimento e piange

Quando un cane graffia il pavimento e piange, di solito può essere o perché il tuo animale domestico è incinta e sta cercando un posto dove partorire, come abbiamo spiegato sopra, o perché ha un problema psicologico, come una gravidanza psicologica . Se questo è il caso, dovresti portarlo dal veterinario, altrimenti il ​​tuo cane potrebbe avere seri problemi in futuro.

Può anche accadere che il tuo cane pianga e graffi il pavimento a causa dell'ansia di separazione, da parte di persone o altri animali. In questi casi, dovrai essere molto paziente con il tuo cane e dargli tanto amore finché non si abituerà alla nuova situazione.

Certo, se vedi altri strani segni nel tuo cane o cane, come lanciarti e rigirarti nel letto e piangere, nervosismo o gemiti, è probabile che siano parassiti intestinali . In questo caso, è anche necessario portare il vostro animale domestico al veterinario, perché se i parassiti continuano a crescere potrebbero persino porre fine alla vita dell'animale.

Ora che sai perché i cani graffiano il terreno, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come rilassare un cane.