Perché il mio cane fa sgabelli con sangue e muco - ecco la risposta

Hai visto del sangue nelle feci del cane? È normale che se osserviamo questo nel nostro animale domestico ci preoccupiamo e vogliamo sapere cosa succede e cosa dovremmo fare. Ma quando questo accade a un cane, in realtà, le ragioni che possono causarlo sono diverse e non tutte sono gravi e, quindi, le possibili soluzioni sono anche diverse.

Ad ogni modo, ogni volta che qualcosa di simile viene osservato nei nostri pelosi è vitale che andiamo dal veterinario per rilevare l'origine del problema e risolverlo rapidamente prima che peggiori. Certo, dal momento che vogliamo aiutarti ad essere il più informato possibile e, per questo motivo, in questo articolo ti diciamo tutto ciò che devi sapere per chiarire la tua domanda su " perché il mio cane produce feci con sangue e muco? ", come "cosa succede se un cane defeca sangue?".

Il colore del sangue nelle feci

La prima cosa che dobbiamo prendere in considerazione per conoscere le cause del sangue nelle feci del cane è che può essere principalmente di due tipi diversi che possiamo differenziare in base al tono del colore che ha. Conoscendo il colore possiamo iniziare a distinguere l'origine del problema, scartando alcune possibilità e vedendo che gli altri, tuttavia, si adattano. Quindi, possiamo distinguere tra questi due tipi di sangue negli escrementi dei cani : i capelli e l'ematochezia.

Qual è la criniera nei cani

Molte persone quando sentono questa parola si chiedono quale sia la criniera nei cani, ma in realtà è un sintomo che può verificarsi in qualsiasi animale e significa lo stesso in tutto. In questo caso, il sangue è stato digerito e per questo ha un colore rosso scuro e nerastro, è spesso e persino il suo odore è forte e molto sgradevole. Che sia stato digerito indica che la sua origine è nella parte superiore o nella prima parte del sistema digestivo. A causa del colore scuro a volte è difficile discernere se c'è sangue o no, se rileviamo un odore molto forte e sospettiamo, possiamo raccogliere gli escrementi e portarli dal veterinario o con un pezzo di carta assorbente per raccoglierli e vedere se la carta macchia rossastra.

Qual è l'ematochezia nei cani

Riguarda la presenza di sangue fresco negli escrementi, quindi il colore di questo è un tono rosso brillante. Questo tono è così perché non ha attraversato il lungo processo digestivo e, questo fatto, indica che la sua origine è nella parte inferiore o finale del sistema digerente canino. In questi casi normalmente il problema si verifica nel colon o nel retto dell'animale e si può vedere il sangue come gocce quando l'animale defeca o può essere mescolato nel resto degli escrementi. Nei casi gravi o peggiorati, si può vedere che il cane espelle il sangue attraverso l'ano, cioè potrebbe cercare di defecare, ma non fare feci e semplicemente espellere un po 'di sangue fresco, con o senza muco.

Successivamente, spieghiamo cosa succede se un cane defeca sangue a seconda che si tratti di un tipo o dell'altro. Presta attenzione e conosci le possibili cause, ma non dimenticare di portare il tuo peloso dal veterinario per diagnosticare e trattare il problema.

Cause di criniera nelle feci dei cani

Se hai rilevato, o lo specialista veterinario ha diagnosticato, che il tuo fedele compagno fa deposizioni con sangue scuro, allora ora è necessario rilevare quale sia la possibile origine del problema per iniziare un trattamento di forma pronta se è necessario. Poiché i capelli possono provenire dal naso, dalla bocca, dalla faringe, dall'esofago, dai polmoni, dallo stomaco o dalla parte superiore dell'intestino tenue, possono essere causati da qualcosa di lieve o da qualche serio problema, quindi è vitale che vai dal tuo veterinario il prima possibile. Quindi, tra le principali cause di capelli in escrementi di cane sono i seguenti:

Sangue ingerito

Uno dei motivi più comuni è che il peloso ha ingerito il sangue, ad esempio quando si lecca una ferita o ha sanguinato dal naso o dalla bocca, e questo è stato digerito producendo i capelli alla fine. Quindi, assicurati che la museruola e il resto del corpo del tuo partner non abbiano ferite recenti.

Disturbo della coagulazione del sangue

Esistono vari disturbi del fattore di coagulazione dei cani, ad esempio la malattia di von Willebrand o l'emofilia. in questo caso puoi anche vedere che se il tuo peloso soffre una ferita ci vuole più tempo per smettere di sanguinare e per chiudere. Inoltre, alcuni avvelenamenti o avvelenamenti nei cani possono anche causare un problema nella coagulazione e nelle successive feci sanguinolente. In entrambi i casi è fondamentale recarsi al più vicino centro o ospedale il prima possibile con il proprio animale domestico.

Complicazioni dopo l'intervento chirurgico

Se il tuo peloso ha subito un intervento chirurgico nelle ultime 72 ore e defeca sangue scuro, potrebbe essere dovuto a un problema nel recupero postoperatorio. In questo caso dovresti chiamare il veterinario di emergenza.

Uso di farmaci

L'uso di FANS (antinfiammatori non steroidei) e l'uso di Pepto Bismol, un prodotto per mal di stomaco, può causare un colore scuro nei movimenti intestinali. Nel caso dei FANS si possono produrre ulcere sanguinanti che causano la comparsa di feci sanguinolente, ma nel caso di Pepto Bismol non sarà sangue ma questo prodotto durante il consumo conferisce un aspetto nerastro agli escrementi.

Tumori e polipi sanguinanti

Le masse tumorali sono la causa di una moltitudine di problemi e possono dare origine a vari sintomi, sempre in base alla loro origine, stato e situazione nel corpo. Un tumore sanguinante può far sì che il tuo peloso abbia delle feci sanguinolente. Lo stesso accade nel caso dei polipi che possono essere prodotti nel sistema digestivo.

Inoltre, ci sono più cose che possono causare problemi di sangue digerito nelle feci dei cani. Ad esempio, altre possibili cause possono essere alcune infezioni batteriche che diventano gravi, come l'infezione da Campylobacter, traumi che colpiscono il sistema digestivo, alcune scissure in questo o un'ostruzione intestinale .

Cause dell'ematocrazia nei cani

Nel caso di rilevare il sangue di un colore rosso vivo nei loro escrementi, dovresti andare il prima possibile dal veterinario poiché ci sono molte possibili ragioni e alcuni di essi sono seri. Pertanto, tra le principali cause di ematochezia nei cani sono i seguenti:

Parvovirus nei cani

Il parvovirus canino è una delle più gravi malattie canine e colpisce principalmente i cuccioli. Se vedi del sangue nelle feci di un cucciolo, vai al più presto all'ospedale o al centro più vicino poiché, tra gli altri sintomi come vomito e letargia, questo sangue nelle feci è un indicatore del fatto che potresti soffrire di parvovirus e hai bisogno di cure veterinarie il prima possibile, perché questa malattia può essere mortale.

Gastroenterite emorragica

È una condizione che produce sintomi gastrointestinali con vomito, diarrea e sangue in questi. La causa di questa gastroenterite è molto complicata da diagnosticare, ma è di vitale importanza per il recupero del tuo fedele compagno che uno specialista lo riveda, diagnostichi il problema, sebbene sia difficile trovare la causa e che il farmaco più appropriato ti sia somministrato il prima possibile. caso e terapia dei fluidi.

stress

Se il tuo cane è stressato o ha ansia, sia in modo tempestivo o più nel tempo, questo può causare feci sanguinolente. Da un nuovo inquilino a casa, una mossa, lasciare qualche giorno con qualcuno o in una cuccia o soffrire di ansia da separazione causerà al vostro cane di soffrire di stress e disagio, interessando il vostro sistema digestivo. Per questo, devi trovare la fonte del tuo stress e modificarlo.

Ferite nel retto

Le ferite rettali possono essere causate da grave stitichezza o dall'assunzione di un oggetto o di un corpo estraneo come un bastone o un giocattolo. Ciò causerà irritazione e danneggerà le pareti del retto causando sanguinamento.

parassiti

La presenza di parassiti interni nei cani è uno dei motivi principali per l'ematochezia. Quindi è molto importante non saltare alcun vermifugo e portare il nostro animale a recensioni frequenti, così come portarlo dallo specialista se vengono rilevati parassiti negli escrementi.

cibo

Se gli diamo cibo inadeguato, ha intolleranza o allergia a qualche cibo o gli diamo troppo cibo, possiamo causare irritazioni allo stomaco, all'intestino o al colon che causano diarrea, sangue e muco negli escrementi. Un improvviso cambiamento nella dieta abituale della tua pelliccia può anche produrre questa irritazione, quindi devi progressivamente apportare i cambiamenti di alimentazione.

Cause del muco nelle feci dei cani

Il moccio nelle feci dei cani può verificarsi per vari motivi. In effetti, una delle cause sopra menzionate, sia dei capelli che dell'ematocrazia, può causare la defecazione di sangue e muco da parte di un cane .

Il muco nelle feci è di solito indicativo di un'irritazione o ferita nelle mucose o di qualche tipo di infezione, solitamente causata da batteri. Pertanto, è un sintomo presente anche negli escrementi insieme al sangue.

Cosa fare se il mio cane produce feci con sangue e muco

Quando c'è del sangue e del muco negli escrementi, questi sono in genere un po 'rovinati e potrebbe persino esserci la diarrea. Ma, ora che conosci le possibili cause a seconda che il sangue nelle feci o la diarrea sia fresco o meno, è normale chiedersi cosa fare se il tuo cane ha la diarrea con sangue e muco .

Il trattamento del sangue e del muco nelle feci del cane dipenderà dalla causa in ogni caso completamente. È proprio per questo motivo che dobbiamo andare dal veterinario ogni volta che rileviamo questo problema per trovare l'origine e adattare il trattamento il più presto possibile.

Come abbiamo visto in precedenza potrebbero esserci casi abbastanza seri o potrebbero verificarsi situazioni in cui non accade nulla di veramente preoccupante e, quindi, le soluzioni possono essere molto varie. Il trattamento può essere da un intervento chirurgico o da un'ammissione con la necessità di mantenere la fluidoterapia con siero e farmaci, oppure, con qualche trattamento medico e con una dieta morbida per cani è sufficiente. Ma tutto ciò deve essere deciso dallo specialista in base ai risultati dei test che esegui sul tuo animale domestico.

Inoltre, se chiedi "il mio cane ha la diarrea sanguinolenta, cosa posso dare?" Come abbiamo detto, sarà meglio dare una dieta a cani morbidi, con riso bianco bollito e pollo grigliato senza sale aggiunto. Tuttavia, è qualcosa che deve essere discusso con il veterinario dal momento che non sempre dare cibo solido è l'opzione migliore in questi casi