Come interpretare le posizioni del mio cane

Che ci crediate o no, le posizioni corporee di un cane possono dirvi molto del vostro umore e delle vostre emozioni . Molti dei segni saranno molto sottili e potrebbe richiedere del tempo per conoscere tutte le loro espressioni, ma ne vale la pena. In questo articolo di .com, spieghiamo alcune delle posizioni più comuni che devi conoscere per sapere come interpretare le posizioni del tuo cane.

La posizione di fiducia e sicurezza

Un cane che si sente sicuro di sé rimarrà dritto, avrà la coda rivolta verso l'alto e probabilmente lo agiterà lentamente; le tue orecchie saranno dritte o rilassate, e in generale ti sentirai fresco e rilassato . I tuoi occhi avranno pupille più piccole, poiché anche queste sono rilassate.

La riverenza

Un cane di fronte a te, con la testa e il petto incollati a terra, le zampe anteriori estese e con la schiena e la coda in su, è un chiaro invito a giocare . Questo è noto come "reverenza del gioco".

Molte volte questo gesto è confuso con una postura di attacco, ma non c'è bisogno di preoccuparsi, semplicemente denota che è ora di giocare con il tuo animale domestico.

Movimenti dell'anca

I movimenti dell'anca o spingendo sono un altro segno che il tuo cane vuole giocare . Sicuramente il tuo cane gira intorno a un altro cane cercando di gettarlo a terra con la schiena, questo significa che il tuo animale domestico sta cercando attività e vuole giocare con altri animali.

Quando il cane si presenta alla schiena, questo è un segnale di fiducia e, a seconda del cane, potrebbe anche significare che vuole essere graffiato. Scuotere il didietro può anche essere un segno amichevole ed eccitante.

Accenditi

Il popolare "Roll over" in inglese, è un'azione con cui il cane espone la sua pancia, ed è un gesto che mostra rispetto per l'autorità . Dare un massaggio della pancia serve da rinforzo eccellente per questo tipo di comportamento.

Questa azione può anche indicare resistenza passiva, o che resiste a una minaccia passivamente e indirettamente, usando i loro piedi per mettere da parte il problema (come un maestro che taglia le unghie).

La posizione del cane errante

Se il tuo cane sta camminando senza alcuna direzione (errante), può essere un segno di eccitazione, nervosismo o noia, probabilmente causato dalla mancanza di esercizio fisico o cose da giocare. Attiva il tuo cane facendolo camminare e correre un po '.

Cane con peli ispidi

Quando la striscia di pelle che corre lungo il centro della schiena del cane si alza, può essere un segno che il cane si sente minacciato e sta cercando di fingere di essere più grande di quello che è.

Non è necessariamente un atteggiamento aggressivo, ma è un segno che il tuo cane è in " massima allerta", pronto per qualsiasi cosa possa venire dopo. Un cane spaventato può mordere, quindi stai molto attento se sei vicino a un cane che sta scompigliando i suoi capelli.

Il cane è spaventato o insicuro

Il cane proverà a nascondersi o piegarsi . Una leggera inclinazione denoterà sottomissione o nervosismo . Un'altra risposta potrebbe essere la schiena arcuata, con le gambe leggermente piegate, e la coda in giù (ma non nascosta sotto), con uno sguardo fisso su ciò che lo preoccupa.

Improvvisamente immobilizzato nel mezzo di un'attività

Ciò significa che il tuo cane non si sente sicuro e preferirebbe essere lasciato solo, o anche che si sta preparando per un attacco . Questo è comune quando un cane tiene un osso . Non osare stare tra un cane e il suo osso!

Posizione del cane aggressiva o minacciata

Il cane si piegherà in avanti e sarà rigido. Ciò si verifica in risposta a ciò che il cane percepisce come una minaccia o una sfida . In questi casi, la coda si nasconderà sotto l'animale e inizierà a spostarlo o in modo veloce e frenetico. È anche probabile che le parti bianche degli occhi diventino visibili quando il cane si gira per guardare.

suggerimenti
  • Raccomandiamo che prima di ogni cambiamento di comportamento insolito nel tuo cane, lo porti dal veterinario per una revisione approfondita.