Come curare il mal di stomaco in un cane

È difficile sapere quando il nostro cane è cattivo, a meno che non vi siano sintomi chiari come il sangue nelle feci o altrove, il vomito, la diarrea o la tosse. Ma la verità è che anche i nostri animali domestici soffrono di dolore, come il mal di stomaco. Pertanto, se vedi che il tuo cane sta mangiando meno, ha perso l'appetito o trascorre il giorno sdraiato senza giocare come un cane attivo, potrebbe avere qualche disturbo. Se noti qualche sintomo o vedi che hai mangiato un oggetto indesiderato, dovresti portarlo dal veterinario. Se non puoi prenderlo subito o per alleviare questo disturbo, ti diremo come curare il mal di stomaco in un cane .

Come riconoscere il mal di stomaco nei cani

Il mal di stomaco dei cani non è molto diverso da quello delle persone e può essere dovuto a diverse cause, anche se nei cani non è molto comune. Riconoscere questo disturbo in un cane può essere molto difficile poiché, se i sintomi non sono molto evidenti, potremmo non rendercene conto.

Alcuni dei sintomi che il tuo cane può avere se fa male allo stomaco sono:

  • Letargia o trovarlo troppo stanco o sdraiato tutto il tempo.
  • Lascialo piangere o gemere.
  • Postura anormale, come l'arco in avanti come se ti proteggesse lo stomaco o stendendoti troppo.
  • Respirazione pesante
  • Gonfiore nell'addome, che può anche essere rigido.
  • La diarrea.
  • Vomita.
  • Il tuo stomaco ringhia o ha flatulenza costante o molto odorosa.
  • A volte anche mordono o leccano l'area.

Cause del mal di stomaco nel cane

Alcune delle cause che possono causare dolore allo stomaco nel cane sono:

indigestione

È la causa più comune e di solito non dura più di uno o due giorni. Puoi svolgere alcune azioni a casa tua in modo che il tuo cane sia il migliore possibile, ma è meglio prendere il veterinario non appena noti qualcosa di strano, specialmente se i sintomi persistono più di 24 ore o se trovi tracce di sangue nelle feci o vomito.

In questo altro articolo abbiamo scoperto 10 cibi che un cane non può prendere e perché.

Corpi estranei

Molti cani prendono tutto quello che trovano per strada, e non solo, se abbiamo figli possono portare i loro giocattoli alla bocca. Ci sono molte ragioni per cui il nostro cane potrebbe aver ingerito qualche strano oggetto, sostanza chimica tossica o vegetale. E questo può farti male allo stomaco o causare vomito. In questo caso il problema scompare quando espulso attraverso le feci, anche se a volte richiede un qualche tipo di intervento da parte del veterinario per aiutarlo ad espellerlo.

Dilatazione o volvolo dello stomaco

Il ventre dello stomaco o la dilatazione dello stomaco si verificano perché lo stomaco si è riempito di gonfiore d'aria in modo tale da premere le vene che portano il sangue con impurità che impediscono che venga pulito e tutte quelle impurità nel sangue stagnano. Questo di solito si verifica in razze di cani grandi o giganti e indipendentemente dall'età o dalle condizioni fisiche del cane, può verificarsi in qualsiasi momento.

Può succedere perché è un cane che abbaia molto, perché mangia velocemente e prende aria, per esercitare dopo aver mangiato o bevuto acqua dopo l'esercizio, tra gli altri. È una condizione molto seria e se oltre alla dilatazione c'è una torsione gastrica (lo stomaco si torce su se stesso) la situazione peggiora.

In questo caso noterete alcuni sintomi come il bavaglio improduttivo (il cane vuole vomitare ma non può), l'addome dilatato, l'eccessiva salivazione o difficoltà di respirazione. In questo caso devi portare immediatamente il tuo animale al veterinario perché è un caso serio. In vi diamo alcuni consigli per imparare a evitare la torsione dello stomaco nei cani.

Batteri Helicobacter

Come gli esseri umani, i cani possono anche soffrire di batteri helicobacter, anche se nel caso degli animali non è pylori ma heilmannti .

Come curare il mal di stomaco in un cane

Quando si tratta di indigestione, è meglio lasciare riposare l'animale e non alimentarlo per 5 o 6 ore in modo che il suo sistema digestivo riposi. Certo, devi sempre avere molta acqua per poterti idratare. Non forzare il cane a mangiare se non lo desidera.

Se vedi che dare acqua all'animale fa vomitare, raziona l'acqua in piccole quantità ogni mezz'ora. Se nelle due o tre ore dopo averti dato l'acqua intermittente non vomita, puoi lasciarlo nuovamente libero accesso. Se, d'altra parte, continui a vomitare, allora è meglio portarlo dal veterinario .

Dopo poche ore, o anche un giorno senza cibo, introdurlo a poco a poco. È meglio iniziare con una piccola quantità di cibo e, se possibile, acquistarne alcuni a basso contenuto di grassi in modo da poter digerire meglio. Ci sono alcuni alimenti per cani specifici per il recupero.

In questo altro articolo vi diciamo come trattare l'indigestione nei cani.

Evita i problemi digestivi del tuo cane

Puoi anche evitare problemi digestivi nel tuo animale seguendo una serie di raccomandazioni.

  • Dieta adeguata e in giusta quantità . Un cibo di qualità e adeguato al tuo cane (razza, età, salute) è essenziale per evitare una cattiva digestione. Inoltre, la giusta quantità di cibo è anche la chiave per evitare una digestione pesante. Le razioni adeguate per un cane sono menzionate nei contenitori per alimenti per cani.
  • Evita di mangiare velocemente. Quando un cane mangia velocemente una grande quantità di cibo, sia a causa dell'ansia, o perché, può causare non solo una cattiva digestione ma molta aria nell'addome, il che può essere serio. Se noti che il tuo cane mangia in fretta, puoi Raziona il cibo in due parti e offrilo in un intervallo di 15 minuti. Ci sono anche i cosiddetti alimentatori a dosaggio lento che sono gli stessi del normale ma con crepe (a volte sotto forma di disegni) che fanno mangiare più lentamente il cane.
  • Non eseguire attività fisica subito dopo aver mangiato. Portare il cane a camminare subito dopo averlo corso o portarlo a correre o giocare è un errore perché non lascia riposare il cibo nello stomaco. La cosa migliore è riposare almeno mezz'ora.
  • Evita di dare ossa o avanzi dal tuo cibo. Le ossa possono causare seri problemi gastrointestinali nell'animale e pasti fatti in casa che non sono stati controllati da un nutrizionista canino possono causare una cattiva digestione.
  • Diete per cani con stomaco delicato. I cani che soffrono di condizioni come gastrite, intolleranza alimentare o intestino irritabile devono seguire una dieta specifica. Per questo ci sono alcuni alimenti terapeutici.