Come fare il bagno a un riccio

Vuoi sapere come pulire un riccio ? Se non hai ancora fatto il bagno al tuo animaletto a punta non preoccuparti perché in questo articolo ti daremo alcuni indizi. È molto semplice, hai solo bisogno di pazienza e cura. Come ogni animale domestico che non sa cosa comporta un bagno, le prime volte sarà un po 'complicato a causa della stranezza del momento, ma in .com vi diciamo come fare il bagno a un riccio.

Passi da seguire:

1

Puoi bagnare il tuo riccio ogni 2 o 3 mesi e dovresti farlo sempre in un contenitore poco profondo o nel lavandino del bagno. Dovresti lavare il tuo animale domestico con acqua tiepida e sapone per un cane o un gatto con un pH neutro e senza alcun odore. Avere a portata di mano un asciugamano adatto alle tue dimensioni e un esclusivo spazzolino da denti per il tuo riccio, in modo da pulire a fondo i tuoi denti. Oltre all'asciugamano e al pennello, prepara anche l'asciugatrice per chiuderla e asciugare il corpo subito dopo il bagno.

2

Devi tenere a mente che il tuo riccio può spaventare o mettere una certa resistenza all'acqua, ma è il più naturale e, per evitare di avere paura, è meglio riempire il contenitore con acqua prima di prendere il tuo animale domestico. È anche possibile che il tuo riccio, mentre fa il bagno, defeca poiché è un comportamento normale, dovrai semplicemente cambiare l'acqua più volte. Se preferisci evitare questo, un giorno ricorri al tuo riccio che hai mangiato meno .

3

Nel caso in cui non lo sapessi, i ricci amano nuotare così, se vedi che si sente a suo agio, lascialo divertire nell'acqua prima del bagno. Ma non lasciarlo incustodito. Soprattutto devi prestare attenzione al livello dell'acqua in modo che non copra la tua testa, quanta acqua dovrebbe coprire le gambe senza raggiungere il collo. Per iniziare a fare il bagno, devi tenerlo su una delle tue mani e, con l'altra, versare un po 'd'acqua calda sul tuo corpo molto lentamente.

4

Una volta che si rilassano le punte, strofinare delicatamente verso la coda facendo schiuma, e poi mettere il riccio sulla schiena, massaggiare la pancia, le zampe e sciacquarlo in modo che non rimanga sapone sulla pelle. Dopo la sessione di lavaggio e risciacquo dovrai asciugare le gambe e i denti con l'asciugamano, strofinandoli all'indietro. Ripeti questa operazione tutte le volte che è necessario. Quindi, prendi l'asciugatrice e con una temperatura non troppo calda basta asciugarlo.

5

Se al tuo animale domestico non piace molto il bagno e lo stress troppo, puoi almeno provare a lavargli le gambe . Normalmente i ricci tendono ad alleviare se stessi mentre corrono, quindi se questo accade, si potrebbe approfittare e pulire solo le loro piccole gambe. In tal caso, puoi prendere un contenitore, mettere dell'acqua calda e lasciarlo camminare nell'acqua per pulire le sue estremità, quindi asciugarle bene.

Se desideri maggiori informazioni a riguardo, ti invitiamo a leggere il nostro articolo su come prendersi cura di un riccio dove puoi accedere a informazioni generiche sulla tua assistenza.