Cosa fare se il mio cane ha paura delle persone

Ci sono molte ragioni per cui un cane può avere paura delle persone e, anche se molti non riescono a superare la timidezza, la verità è che con buone abitudini di socializzazione e rinforzo positivo, possiamo impedire che le fobie, le angosce della separazione, vengano innescate e persino un comportamento aggressivo. In .com spieghiamo cosa fare se il tuo cane ha paura delle persone .

Perché il mio cane ha paura delle persone

Come abbiamo detto, le cause possono essere di natura molto diversa. Tuttavia, ce ne sono alcuni che si ripetono più frequentemente e tra questi c'è il fatto che è una caratteristica della razza e una predisposizione genetica.

Nel caso in cui il tuo cane appartenga a questo tipo di cani, risolvere il problema può essere molto difficile o addirittura impossibile. Molti esperti mettono come esempio il famoso Scooby-Doo, il protagonista della serie animata di Hanna-Barbera. Come forse sapete, Scooby è un alano e gli esemplari di questa razza sono caratterizzati da animali piuttosto spaventosi.

Un altro esempio è il galgos, quindi inizia a indagare se la razza del tuo animale domestico può essere un tipo "spaventoso", in tal caso dovresti rafforzare la socializzazione con gli umani, ma capire che può essere difficile per l'animale cambiare completamente.

Quali altre cause sono le più comuni

I motivi più comuni per cui il nostro cane può avere paura delle persone sono un'esperienza negativa con un essere umano, che ha finito per traumatizzare il cane; e / o non aver saputo come socializzare il cane dal cucciolo.

Nel caso di un processo traumatico, la risposta del tuo cane potrebbe essere diversa. Alcuni animali temono solo quelli che li hanno traumatizzati o maltrattati, mentre altri temono tutti gli umani; e, infine, ci sono cani con paura verso il gruppo che assomiglia a chi ha inflitto il danno: bambini, anziani, uomini, donne.

Come aiutare il mio cane a superare questa paura degli umani

È molto importante esercitare la socializzazione del cane e avviarlo il più presto possibile. Inoltre, dobbiamo anche "educare" le persone che stanno per avvicinarsi al nostro animale domestico, per farlo con un atteggiamento che non provochi paura o rifiuto nell'animale.

Fin dall'inizio, coloro che tornano a casa dovrebbero parlare dolcemente e non fare movimenti improvvisi, in modo che il cane non si arrabbi. In primo luogo, aiuta anche a evitare il contatto visivo.

Insegna ai nostri ospiti ea chi si avvicina al cane, come accarezzarlo . Nessun tocco sulla parte superiore della testa, qualcosa che interpretano come un atteggiamento dominante, meglio graffiarlo dietro le orecchie.

Funziona anche molto bene per distribuire i dolci tra le persone con cui il cane verrà trovato e quando verranno da loro, per ricompensarli, in modo che il nostro animale domestico abbia un rinforzo positivo .

Infine, se vediamo che alcune situazioni causano ansia al punto di non essere in grado di sopportarlo, è importante allontanare l'animale da quello spazio o luogo per evitare che il disagio aumenti.