Come ottenere una procura

Il conferimento di un potere è l'atto mediante il quale una persona conferisce la propria rappresentanza legale a un'altra per le azioni che ritiene appropriate e così specifica in detto potere. È una procedura che viene eseguita davanti a un notaio, motivo per cui è nota come procura . È revocabile ma molto importante, poiché consente di eseguire procedure vincolanti per la persona che lo detiene. Spieghiamo come viene eseguita questa procedura.

Passi da seguire:

1

La procura può essere delegata da una persona fisica o giuridica, un individuo o una società, a qualcuno che agisca per suo conto in determinate materie che devono essere incluse nel documento pubblico . Può essere una procura per una specifica procedura e con una data specifica o per tutti i passaggi necessari in qualsiasi campo per un periodo di tempo indeterminato.

2

Se si tratta di un potere che una società concede al suo direttore, manager o simili, è una procura generale, in cui sono concesse tutte le facoltà necessarie per sviluppare l'attività della società: rappresentanza fiscale, fiscale, bancaria, procedurale, mercantile, ecc.

3

Il notaio spiegherà che un potere è la facoltà o l'autorizzazione concessa a un'altra persona per eseguire ed eseguire determinati atti legali e materiali . Il delegato non deve accettare il potere, è un affare unilaterale del preside. Inoltre, potresti non sapere che ti è stato concesso il potere, perché è sufficiente che il preside vada dal notaio e lo conceda.

4

Il potere è revocabile da parte del preside, per mezzo di un'altra scrittura successiva, quindi senza effetto. Le revoche sono attualmente registrate nell'archivio notarile di revoca poteri, all'interno del SIC, che è un sistema interno per qualsiasi notaio in grado di verificare se una procura che viene presentata è attuale in quel momento o è stato revocato e, quindi, è inefficace. Ad esempio, il potere della rappresentazione procedurale, o il potere di vendere un appartamento, o di ottenere un titolo accademico, o di realizzare la partizione di eredità, ecc.