Come si celebra il Carnevale a Cádiz

Il Carnevale di Cadice è uno dei più famosi in Spagna e per questo motivo è stato riconosciuto come di Interesse Turistico Internazionale. In tutta la Spagna, il Carnevale di Cadice insieme a quello di Tenerife sono gli unici riconosciuti come tali. In questo articolo di .com spieghiamo come si celebra il Carnevale a Cadice .

Date del Carnevale di Cadice

A seconda di ogni anno, la data del Carnevale cambia. Per sapere quando è, dovremo vedere quando è il mercoledì delle ceneri. In .com abbiamo un altro articolo in cui spieghiamo come sapere quando è Carnival. La durata del carnevale è di 10 giorni. Inizia ufficialmente il giovedì e dura fino alla domenica successiva (1 settimana intera nel mezzo).

Concorso di raggruppamenti

Dozzine di gruppi di ogni tipo partecipano: - i cori : gruppi che interpretano il loro repertorio a tre voci. Sono accompagnati da chitarre, laudi e bandurrie e con un massimo di 35 cantanti e 10 musicisti. I cori per le strade. Li puoi trovare la domenica, il carnevale e il lunedì di carnevale, non solo la prima domenica. Il lunedì è il grande giorno del carnevale per la gente di Cadice perché ci sono meno turisti che durante il fine settimana - i compari : i comparsas sono gruppi che eseguono il loro repertorio con almeno due voci. Sono accompagnati da un tamburo, una scatola e un massimo di tre chitarre, dovrebbero ottenere il tono con i fischi del carnevale e non dovrebbero eccedere 15 componenti. - i chirigotas : questi cantano in una sola voce e con un massimo di dodici cantanti. I chirigotas sono accompagnati da un tamburo, una scatola e due chitarre al massimo, prendendo il tono con il fischio del Carnevale. - i quartetti : il numero dei cantanti è un minimo di tre e un massimo di cinque. Sono accompagnati da fischietti di carnevale e dovrebbero rimanere in sintonia con loro, specialmente nelle cuplé. I quartetti creano parodie, mentre le chigotas, i quartetti e i romanceros possono essere ammirati per le strade di Cadice. Li puoi trovare una volta che il gran finale (1 ° sabato) è terminato tutti i giorni fino alla seconda domenica. Il concorso di gruppo inizia settimane prima del carnevale con una fase premilinare, poi i quarti di finale, poi le semifinali e infine il Carnevale del venerdì, il giorno prima della proclamazione, è quando è il gran finale a cui arrivano 3-4 gruppi di ogni tipo. Questo giorno, il Carnevale Venerdì in cui si celebra il gran finale del concorso, è l'inizio "non ufficiale" delle festività e non il giorno prima - il giovedì - che è quello ufficiale. Questo gran finale di solito inizia alle 10 di sera e termina alle prime ore del mattino, ed è sempre trasmesso in diretta sul canale sud.Questo giovedì i lampioni di Cadice sono accesi, c'è una mostra di filatelia, poster, ecc ...

Sabato: la proclamazione del Carnevale

Il predicatore del Carnevale di Cadice è incaricato di fare un discorso per iniziare le feste di carnevale. Il banditore è di solito una persona famosa. La proclamazione è fatta il sabato seguente dopo l'illuminazione delle strade in una piazza centrale della città vecchia della città che si fa giovedì. Successivamente, viene proclamata la Dea del Carnevale e delle Ninfe. Infine, ci sono diversi concerti, spettacoli e fuochi d'artificio.

Sabato: il tributo al comparatore

In questo atto vengono presentate le "maschere d'oro", che vengono consegnate ai veterani che sono stati importanti nella storia del Carnevale di Cadice. Il sabato è uno dei giorni di maggiore animazione del Carnevale di Cadice. Le strade di Cadice sono piene di spettacoli, costumi e innumerevoli persone che vogliono divertirsi.

Domenica: il giorno dei cori

Oggi tutti i cori sono concentrati in una grande giostra intorno al mercato centrale e cantano il loro repertorio per ore. Inoltre, c'è la sfilata di carnevale che corre lungo il viale principale della città.

Lunedì: festa a Cádiz

Il lunedì è una festa locale a Cadice ed è un giorno molto apprezzato dalla gente di Cadice. Questo giorno si ripetono molte delle esibizioni che sono state fatte durante il fine settimana.

Altri concorsi

- I romanceros : questo concorso può presentare una o due persone che dovranno spiegare una storia in rima con l'aiuto di un supporto visivo. Lo scopo di questa azione è far ridere il pubblico. Tendono a seguire le metriche del romanticismo, tipiche della letteratura spagnola. - tanguillos : tanguillos sono cantes con copla che ammettono qualsiasi metrica. È un approccio al tango del flamenco e il suo ritmo è molto vivo. È un covo di Cadice con testi molto allegri e divertenti e che è stato esteso da altre province andaluse - i ritornelli : i ritornelli sono versetti che si ripetono costantemente.

Eventi gastronomici

È vero che durante tutto il carnevale puoi mangiare ostriche, ricci di mare e pestiños, e in particolare il piatto di stelle: omelette di gamberi. Tuttavia i seguenti eventi: l'ostioná, la pestiñá e l'erizá non sono nel carnevale, se non celebrati settimane prima del carnevale, è come uno spuntino goloso dove vengono venduti per le strade e molti di questi prodotti sono consumati .

Carnevale dei jartibles

Una volta che il carnevale è finito la seconda domenica, il prossimo fine settimana - sabato e domenica, sarebbe il "3 ° sabato" e la "3a domenica" i gruppi tornano per uscire in strada, per il più "pesante" del carnevale . Ecco perché è chiamato il carnevale dei jartibles (suppongo che questa parola derivi da una parola divertente, dall'essere "stufo" xD). In modo che i 10 giorni di Carnevale hanno conosciuto poco.