Come sono gli animali invertebrati

Il pianeta Terra è popolato da un'enorme varietà di esseri viventi. Ci sono anche molti modi per raggrupparli o catalogarli. Una classificazione molto comune è quella che li distingue tra vertebrati e invertebrati . Per gli invertebrati conosciamo quei membri del regno animale che " mancano una colonna vertebrale o uno scheletro interno articolato" . Per alcuni può sembrare strano, ma il gruppo maggioritario sono invertebrati. Da questo articolo di .com cercheremo di sapere di più su come sono gli animali invertebrati.

Foto: Google Immagini

Passi da seguire:

1

Recenti studi affermano che gli animali invertebrati rappresentano il 95% delle specie animali esistenti sul pianeta Terra. All'interno di questa travolgente figura si nasconde un'enorme varietà di bordi, tipi, gruppi, ecc ...

2

Potremmo iniziare a parlare degli artropodi, il confine più numeroso del regno animale. Il termine è applicato agli animali invertebrati dotati di uno scheletro esterno e appendici articolate. All'interno degli artropodi i gruppi principali sono insetti, aracnidi, crostacei e miriapodi .

Gli insetti sono caratterizzati dall'avere un corpo diviso nella testa, nel torace e nell'addome. Altre caratteristiche sono le sue 2 antenne sulla testa e le sue 6 gambe. D'altra parte, gli aracnidi si distinguono per essere vertebrati nel cefalotorace e nell'addome e hanno 8 zampe. I crostacei sono simili agli aracnidi, ma la maggior parte ha 10 zampe e di solito sono acquatici. I miriápodos hanno il corpo diviso tra la testa e il tronco, formato da molti anelli articolati.

3

Un altro margine piuttosto numeroso sono i molluschi . Sono caratterizzati da un corpo morbido. Alcuni hanno una shell esterna e altri una shell interna. I tre gruppi principali sono i gasteropodi, i bivalvi e i cefalopodi .

4

I seguenti gruppi di invertebrati sono un po 'meno numerosi. Si tratta di vermi, echinodermi (come stelle di mare), meduse e spugne .