Quanto pesano gli elefanti

Gli elefanti sono animali meravigliosi e meravigliosi, caratterizzati non solo dalle loro enormi dimensioni ma anche dalla loro grande intelligenza e memoria. Attualmente il nostro pianeta ha solo due specie di elefanti: africani, più grandi e con un carattere più selvaggio e indipendente che li rende difficili da domare, e gli asiatici più piccoli e usati in alcuni paesi per svolgere compiti di forza . Sappiamo che sono enormi ma quanto pesano gli elefanti? Se chiedi, continua a leggere, perché in .com lo spieghiamo nel seguente articolo.

Quanto pesano gli elefanti africani?

Gli elefanti africani sono la specie più grande. Questi animali al momento della nascita possono pesare circa 100 chili, una cifra che aumenta man mano che diventano adulti. Quando raggiunge l'età adulta un elefante africano pesa circa 6.000 chili o 6 tonnellate, anche se nel 1955 è stato registrato un campione di 12.274 chili, il più pesante trovato finora. Questi animali raggiungono un'altezza compresa tra 2, 7 e 4 metri.

Questi enormi animali possono ingerire in media 135 chili di cibo al giorno e bere circa 190 litri di acqua, una grande quantità che si adatta alle sue dimensioni immense.

Quanto pesano gli elefanti asiatici

Questa specie è un po 'più piccola del motivo africano per cui ha anche un minor peso. Gli elefanti asiatici pesano circa 5.000 chili o 5 tonnellate, un volume che per noi è semplicemente enorme. Questi sono animali molto agili che possono muoversi facilmente attraverso terreni irregolari, quindi il loro peso non influenza la loro velocità. Questi animali possono avere un'altezza tra 2 e 3, 5 metri.

Gli elefanti asiatici sono stati addomesticati e utilizzati dall'uomo per secoli per trasportare carichi pesanti, quindi molti di loro sono abituati al contatto umano, che deve essere sempre eseguito con cautela perché è un animale estremamente forte e potente.

Curiosità sugli elefanti

  • Nonostante quanto sia stato fatto per proteggerli, gli elefanti sono a rischio di estinzione e si ritiene che attualmente ci siano solo 600.000 esemplari nel mondo. Questo animale è stato cacciato soprattutto per l'avorio delle sue zanne, un materiale che è attualmente commercializzato illegalmente.
  • La gestazione degli elefanti dura 22 mesi, essendo la più lunga che fino ad ora è conosciuta tra gli animali terrestri. Dopo questo periodo le femmine daranno alla luce un singolo che alleva, questo rende anche difficile ripopolare questo animale.
  • Le orecchie dell'elefante africano sono 3 volte più grandi di quelle dell'Asia, contando su una taglia così grande che aiuta a difendersi dai predatori e anche a segnalare alla sua mandria le possibili minacce o altre cose di interesse.
  • Anche le orecchie di questo animale sono uniche e irripetibili, come un'impronta digitale.
  • Il suo tronco ha circa 100.000 muscoli e serve non solo per respirare ma anche per gettare oggetti, difendere, graffiare e riconoscere il loro ambiente, usandolo come una specie di mano.