Sintomi della malattia di Addison nei cani

La preoccupazione per gli animali domestici è qualcosa che abbiamo in comune molte persone in tutto il mondo e vedere i nostri cani malati e sofferenti è qualcosa che ci rende molto difficili da sopportare, cercando di cercare mille modi per aiutarlo a tornare alla normalità comportamento.

Questa patologia è solitamente difficile da rilevare, quindi riconoscere i sintomi è molto importante. Per questo motivo ti incoraggiamo a continuare a leggere il seguente articolo di .com per conoscere tutti i sintomi della malattia di Addison nei cani, indicando di cosa si tratta e qual è il miglior trattamento attualmente esistente per combatterlo.

Qual è la malattia di Addison?

La malattia di Addison è una condizione nota anche come ipoadrenocorticismo, che è causata da insufficienza surrenalica. Questa malattia ha origine quando le ghiandole surrenali (situate vicino ai reni) iniziano a produrre livelli ridotti degli ormoni glucocorticoidi e mineralcorticoidi.

Quando la corteccia della ghiandola surrenale non è in grado di secernere (né regolare) i livelli di cortisolo e di aldosterone, che sono necessari per regolare il sodio nel sangue, il sodio nel sangue diminuisce, il che provoca un aumento di potassio, diminuendo così la pressione sanguigna del cane.

Con alti livelli di potassio e diminuzione della pressione del sangue, provoca una reazione nel cuore, che provoca l' inizio di battere rapidamente . Con queste condizioni nel corpo del nostro cane e presentando il caso peggiore, il nostro cane può andare in stato di shock, che può essere fatale.

Quali sono i sintomi della malattia di Addison nei cani?

I sintomi della malattia di Addison nei cani sono in genere un po 'vaghi, in quanto possono facilmente essere confusi con i sintomi di altri problemi di salute. Questa malattia non è molto frequente e si verifica principalmente nelle femmine di circa 4 anni, maschi che sono stati castrati e in razze di cani come Caniche, Terrier, Westy, Labrador Retriever e Collie.

Il modo in cui i sintomi della malattia di Addison appaiono nei cani è molto variabile, possono apparire e scomparire, e non tutti sono sempre presenti. Per questo motivo, diagnosticare la malattia è un compito difficile.

I sintomi possono variare in base a diversi fattori, ad esempio lo stadio in cui si trova la malattia e tra i più comuni si può notare:

  • torpore
  • vomita
  • Mancanza di appetito
  • diarrea
  • Perdita di peso
  • tremori
  • Aumento della frequenza di minzione
  • Sangue nelle feci
  • Impulso debole
  • Sete incessante
  • disidratazione
  • Bassa temperatura
  • Sangue nelle feci
  • Impulso debole

A volte, la malattia di Addison può verificarsi improvvisamente quando si verifica uno squilibrio elettrolitico (minerali trovati nel sangue e altri fluidi corporei), questi episodi sono noti come "crisi di Addison", causando il collasso del nostro cane sul pavimento

Vi diciamo come viene rilevata la malattia di Addison.

Tipi di malattia di Addison

Ci sono tre varianti di questa patologia, sono:

  • Malattia di Addison Primaria : si verifica quando le ghiandole surrenali subiscono un danno immunologico, che colpisce le ghiandole che producono ormoni mineralcorticoidi e glucocorticoidi.
  • Malattia secondaria di Addison : si verifica quando la ghiandola pituitaria non è in grado di stimolare le ghiandole surrenali, quest'ultima non essendo in grado di produrre corticotropina, iniziando così a produrre i primi sintomi della malattia.
  • Morbo di Addison Atipico : causato quando un danno immunitario nelle ghiandole surrenali, non ricevendo il trattamento, può diventare la malattia di Addison primaria, cominciando a produrre le tipiche reazioni organiche della malattia.

Trattamento della malattia di Addison

È importante notare che al primo segno che il nostro cane non sta bene, è necessario portarlo con urgenza a un veterinario. Il medico specialista può prescrivere diversi tipi di farmaci per tenere sotto controllo il cane.

I farmaci sono prescritti con lo scopo di sostituire la mancanza di ormoni che il nostro animale domestico sta soffrendo, avendo bisogno, in questo modo, che il cane riceva un'iniezione ogni 28 giorni .

Una volta diagnosticata con successo e iniziata la terapia, il cane che soffre del morbo di Addison può vivere una vita semi-normale. Quindi, questa malattia, anche oggi, non ha una cura definitiva, il nostro animale deve essere medicato per tutta la vita.