In che modo i videogame influenzano gli adolescenti

Attualmente, l'industria dei videogiochi è una delle più prolifiche e con il reddito più alto. Tuttavia, questi giochi elettronici sono considerati ancora più avvincenti della televisione a causa del suo sistema di ricompensa e della sua struttura di ripetizione, in modo da poter creare una grande dipendenza da bambini e adolescenti . Il fatto di ricorrere a questo metodo di intrattenimento in modo continuo può causare una diminuzione della produzione dei livelli di dopamina, un ormone e un neurotrasmettitore che promuove sentimenti e benessere positivi. Riguardo a come i videogiochi influenzano gli adolescenti, ti mostra una serie di fattori che si scatenano durante l'uso prolungato.

Mancanza di attenzione

In primo luogo, uno degli effetti facilmente visibili dei videogiochi in modo prolungato è un aumento della mancanza di attenzione e concentrazione quando vengono svolti altri compiti, come i compiti a casa, o durante le lezioni, che anche implica una diminuzione delle prestazioni scolastiche. Tuttavia, gli adolescenti e i bambini sono molto concentrati durante le ore di gioco, in modo che sembrino imperturbabili quando gli altri parlano con loro o danno loro un ordine.

Il tempo è denaro

D'altra parte, il gioco comporta una perdita di tempo che a volte è intollerabile, dal momento che quelle ore dedicate a questo tipo di svago potrebbero essere utilizzate nelle attività scolastiche, facendo i compiti e studiando, così come in altre attività produttive e vantaggiose per lo sviluppo dell'adolescente Ecco perché gli specialisti di solito raccomandano ai giocatori meno di un'ora di videogiochi al giorno, così come ti suggeriamo di consultare queste informazioni su come sapere se mio figlio è dipendente dai videogiochi.

Adeguato sviluppo del cervello

Inoltre, il gioco prolungato può ostacolare il corretto sviluppo di alcune parti del cervello, poiché i videogiochi possono solo stimolare le aree che dirigono il movimento e la visione. Mentre può favorire il coordinamento di entrambe le attività, a lungo andare danneggia l'evoluzione di altre aree del cervello.

Vantaggi dei videogiochi

Nonostante gli svantaggi che possono causare il comportamento dell'adolescente, i videojuegos possono anche dare un contributo positivo ai giocatori. Tra questi troviamo un miglioramento della percezione visiva, oltre che delle riflessioni, ma anche una versatilità e un rapido adattamento a diversi compiti, e anche un contributo per elaborare le informazioni ricevute più facilmente.

Vita reale vs. vita virtuale

Infine, l'uso prolungato dei videogiochi rivela un allontanamento della realtà dall'adolescente, stagnante in un universo immaginario e coinvolgente. In questo modo il giocatore tende ad entrare in un mondo virtuale che, anche se tangibilmente non può sostituirsi come suo, può mentalmente interpretarlo come tale e confonderli, trascurando le attività e le priorità che davvero contano.