Come aiutare il mio bambino ad adattarsi all'asilo nido

Sicuramente uno dei momenti più difficili per i genitori è quello di lasciare il bambino in asilo per la prima volta, specialmente se è un bambino. All'inizio è difficile rompere quel legame di protezione che è stato creato tra il bambino ei suoi genitori dopo tanto tempo insieme. Tuttavia, l'asilo nido è necessario per la vita dei bambini: per rafforzare le loro abilità sociali, è importante che siano in contatto con altri bambini e, soprattutto, per affrontare fino ad ora nuove situazioni per i bambini. Per questo motivo, è consigliabile avere alcune linee guida apprese per aiutare il nostro bambino ad adattarsi all'asilo e te le riveleremo.

Passi da seguire:

1

Il tuo piccolo dovrebbe osservare che sei calmo e se è così, trasmetti anche a lui fiducia e tranquillità. Per il piccolo, separarsi dai propri genitori è qualcosa di nuovo, ma se lo affrontano con gioia e ottimismo, sarà molto meno difficile. Pertanto, è importante che tu faccia un lavoro precedente a casa e che tuo figlio ti veda felice di andare all'asilo . In poco tempo, dovresti sembrare triste o piangere addio.

2

Per aiutare il nostro bambino ad adattarsi alla scuola materna, è anche importante che lo facciamo a poco a poco, quindi l'adattamento sarà meno brusco. Ad esempio, puoi parlare con gli insegnanti in modo che il primo giorno rimanga nella nursery un'ora, il secondo giorno due ore e il terzo giorno fino alla quinta, tre o quattro ore. Vedrai come questo cambiamento graduale sia meno scioccante non solo per il bambino ma per i genitori.

3

In alcuni asili nido, proprio per sostenere questo momento difficile per genitori e figli, consentire al primo giorno di assistenza per i genitori di essere in classe con il loro piccolo. Se tuo figlio vede che parli con gli insegnanti, che partecipi alle loro attività e li vedi rilassati in quel nuovo ambiente, stai sicuro che si adatteranno al nuovo posto più facilmente.

4

Un altro momento importante per rendere più sopportabile l'adattamento all'asilo è coinvolgere il bambino nella preparazione dei materiali per andare all'asilo . Ovviamente se è un bambino di 5 o 6 mesi, non puoi farlo, ma se tuo figlio ha già circa un anno e mezzo o due anni, sì puoi spiegare che è necessario preparare l'uniforme, la tuta o lo zaino con i giocattoli e matite colorate, per poter andare all'asilo.

5

Se tuo figlio ha una bambola giocattolo o fetish che gli dà la pace della mente, puoi spiegare che la sua bambola, ad esempio "Pepito", è molto felice di andare all'asilo perché lì ha amici e fa cose divertenti: ad esempio, gioca, impara i colori o cantare canzoni. Puoi aiutare te stesso ad una sua bambola che ti permette di spiegare i benefici e le cose positive del vivaio e, inoltre, puoi mettere Pepito nel suo zaino. Vedrai come questo dettaglio ti rassicura.

6

Se hai dubbi sull'adattamento del bambino all'asilo nido, non rimanere in silenzio e parlare con i suoi insegnanti. Sicuramente possono darti alcune linee guida o consigli da applicare e assicurarti che in poche settimane tutto sarà molto più controllato. È importante che ti fidi anche dei professionisti del centro.