Come si festeggia il giorno di Ognissanti

Il giorno di Ognissanti è una delle date più importanti dell'anno, sia per il suo significato religioso e per il suo ricordo, sia per tutti i costumi associati a questo giorno che l'hanno trasformato in una vacanza per molti altri. Continua a leggere se vuoi sapere come celebrare Ognissanti nei suoi diversi aspetti.

Omaggio ai santi e ai defunti

Il giorno di Ognissanti, il 1 ° novembre, è stato istituito nella sua giornata dalla Chiesa per commemorare il giorno di coloro che non hanno un posto nei santi, e anche come un modo per i fedeli di onorare tutti i santi che sono Non potevano farlo durante il resto dell'anno. È una delle date più marcate del calendario liturgico, per il suo carattere religioso e persino profano, a causa di tutto il carico tradizionale che si è accumulato da secoli, il che lo rende ricco di abitudini e rituali. Inoltre, è una vacanza nel calendario di lavoro, il che significa che la data non passa inosservata a nessuno (infatti, il "ponte" di Todos los Santos è uno dei periodi di vacanza più ambiti dell'anno, anche se copre solo alcuni pochi giorni).

In molti paesi, compresa la Spagna, il giorno di Ognissanti è anche un'occasione per ricordare quei parenti e amici che sono morti, a cui teniamo ancora a mente. I cimiteri sono pieni di persone che depositano fiori e candele nelle tombe, che in quei giorni sembrano particolarmente luminosi e puliti, e visitano le tombe dei propri cari.

Costumi popolari

Una delle tradizioni più radicate in molte parti della Spagna è quella di presentare il dramma teatrale Don Juan Tenorio, scritto nel 1844 da José Zorrilla, intriso di un'aria oscura e misteriosa che è molto in sintonia con questo giorno. La rappresentazione dell'amore impossibile di Don Juan e Doña Inés fa già parte delle usanze popolari associate a questa celebrazione.

D'altra parte, è una tradizione che in queste date mangiano dolci come le ossa di san, le frittelle o il porridge. Approfittando anche del fatto che in gran parte della Spagna non è ancora arrivato il freddo invernale, di solito è usanza per famiglie o gruppi di amici andare a mangiare in campagna, ad esempio per cucinare una buona pentola di briciole.

Tra tradizione e modernità

Negli ultimi anni la popolarizzazione della versione anglosassone di questo giorno, il famoso Halloween, sta crescendo, in gran parte a causa dell'influenza del cinema, delle serie e dei media, che rendono sempre più naturale vedere persone travestite da strega o mostro nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre. Tuttavia, di fronte a questi costumi importati persistono altri autoctoni, come la celebrazione originale dei Tosantos a Cadice, dove il mercato delle forniture si trasforma in una scena improvvisata in cui i prodotti delle bancarelle alimentari sono quelli che finiscono travestiti, parodiando situazioni e personaggi attuali, come preambolo per i carnevali che si terranno alcuni mesi dopo.