Come aiutare il mio bambino ad adattarsi alla sua nuova scuola

Il primo giorno in una nuova scuola è sempre difficile. L'adattamento può essere complicato e persino il bambino può attraversare periodi di ansia. Non importa quanti anni hai, perché avrai modi diversi di esprimere i tuoi sentimenti, i piccoli piangono di solito sconsolati tra le braccia dei loro genitori, e quelli più grandi possono sentirsi insicuri di fronte all'incertezza. Come padre o madre vivrai anche queste situazioni con un po 'di angoscia, ma devi far capire a tuo figlio che la scuola non è male e che troverai cose buone, imparerai molto e avrai l'opportunità di incontrare bambini della tua età. Pur sapendo questo, capiamo che può essere un processo complicato, ed è per questo che da .com vogliamo guidarti su come aiutare il tuo bambino ad adattarsi alla sua nuova scuola.

Passi da seguire:

1

Visitate la nuova scuola in anticipo in modo da poter conoscere le strutture, gli insegnanti e gli studenti che lo formano. In questo modo puoi vedere come è e dove fornisce una maggiore sicurezza .

2

Prima di andare nella tua nuova scuola, parlane con tuo figlio. Fallo con ottimismo e ricordagli che presto inizierà a scuola e che sicuramente si divertirà molto e spiegherà cosa farà lì. In questo modo tuo figlio può immaginarsi lì e quindi affrontare meglio le situazioni.

3

Il primo giorno di scuola, non importa se è piccolo o più grande, ma è appropriato che lo accompagni con l'altro genitore. In questo modo trasmetti supporto e sicurezza il tuo primo giorno.

4

Il primo giorno di lezione è appropriato per il tuo arrivo in anticipo in modo che tu possa vedere i tuoi compagni di classe entrare nel campus prima di lui, così noterai come altri bambini sono motivati ​​a frequentare le lezioni.

5

Non fare un dramma d'addio, è meglio pensare alle cose che ti succederanno durante il giorno in modo positivo e ottimista. Prova che l'addio è breve.

6

Se devi ritirare tuo figlio nella tua nuova scuola, sii puntuale. Ma non solo il primo giorno, ogni volta che devi andare a prenderlo, in questo modo non si sentirà abbandonato.

7

Non andare a casa perché piangi o ti senti molto angosciato. Questo stato durerà per un breve periodo all'interno della scuola e si adatterà a poco a poco, ma deve attraversarlo. Evitarlo portandolo a casa non farebbe che aggravare la situazione, né darti ricompense materiali per entrare, i premi dovrebbero sempre essere emotivi e con lode.

8

Se non vuoi entrare nella scuola, parla con tuo figlio per fargli capire che non accadrà nulla di brutto, che sarà una buona giornata e che prima che il campanello suona sarai alla porta in attesa che tu vada a casa insieme.

9

Se il tempo passa e ti accorgi che il tuo bambino è ancora ansioso di andare a scuola e l'ansia peggiora, parla con la scuola per vedere se tutto va bene, se fai i compiti, gioca con i tuoi compagni di classe, socializza, ecc.