Come calcolare l'area di un trapezio

Un compito comune nella geometria è calcolare l'area di un trapezio . Ciò richiede la memorizzazione di una formula e la capacità di identificare correttamente le dimensioni del trapezio. Devi anche essere completamente sicuro di ciò che è e non è un trapezio. Questo articolo mostra i passaggi per questo e offre un suggerimento su come comprendere e memorizzare la formula per calcolare l'area di un trapezio .

Le due basi e l'altezza di un trapezio

In termini non matematici, un trapezio inizia come un rettangolo, ma i lati sinistro e destro sono inclinati verso l'interno. I lati superiore e inferiore (conosciuti come basi) sono paralleli e di solito hanno lunghezze diverse. In un trapezio isoscele, i lati sinistro e destro sono inclinati con lo stesso angolo, quindi sono congruenti (stessa lunghezza). Questo non è il caso di tutti i trapezi, come si può vedere nell'immagine seguente di un trapezio irregolare.

Formula dell'area di un trapezio

La maggior parte degli studenti sa che l'area di un rettangolo è molto lunga. È logico che un trapezio - è una variante di un rettangolo - abbia una formula simile. È così, con alcune modifiche. Per calcolare l'area di un trapezio, devi moltiplicare l'altezza per la media delle due basi.

Le basi sono definite (in termini più semplici), come le distanze lungo la parte superiore e inferiore. L'altezza è misurata dall'alto verso il basso. NON misurare l'altezza lungo uno dei lati inclinati, poiché è più lunga della distanza in linea retta. Se ti danno la misura di uno dei lati inclinati, probabilmente ti imbrogliano. È comunque necessario ottenere, con qualsiasi mezzo, la misurazione della distanza dall'alto verso il basso (altezza reale).

Potresti vedere la formula scritta in un modo diverso da quello mostrato qui, ma tutte le versioni sono equivalenti. In questa versione, stai prendendo la media delle due basi aggiungendole e dividendo la somma per 2. Quindi, moltiplica il risultato per l'altezza.

Questo è tutto ciò che deve essere fatto, almeno per quanto riguarda i fondamentali. A volte un problema richiede di fare alcuni calcoli per determinare le lunghezze delle basi o l'altezza se non vengono fornite. Questo a volte richiede l'uso del Teorema di Pitagora o di altri metodi geometrici, che vanno oltre lo scopo di questo articolo. Assicurati di memorizzare la formula, esercitarti e di distinguere i trapezi da altre forme geometriche.