Come calcolare la distanza percorsa

Camminare in media 10.000 passi al giorno può aiutare a ridurre la pressione sanguigna, migliorare il controllo della glicemia, contribuire a un peso sano e ridurre il rischio di obesità addominale. Il calcolo della distanza percorribile può aiutarti ad aumentare il tuo livello di attività e stabilire obiettivi per aumentare la tua resistenza e la tua forma fisica.

Avrai bisogno di:
  • Pedometro (opzionale)
Passi da seguire:

1

Utilizzare un contapassi per conoscere la distanza percorsa, nonché i passi compiuti. Calcola il numero di passi dati e moltiplica per stimare i passi fatti per km. Ad esempio, se fai 500 passi su una pista a 400 metri, puoi stimare che sono necessari 1.250 passaggi per coprire un chilometro.

2

Fai il viaggio in auto e guida il sentiero che normalmente fai a piedi. Raddoppia la distanza per prendere in considerazione la via del ritorno, questo ti aiuterà a conoscere la distanza percorsa ogni giorno senza dover usare il contapassi.

3

Pianifica la tua passeggiata prima di partire e calcola la distanza online. Google Maps, ad esempio, consente agli utenti di creare un percorso a piedi e calcolare automaticamente la distanza .

4

MapMyRun.com sviluppa sentieri e percorsi prefabbricati che includono informazioni a distanza.

5

Cammina su un tapis roulant per calcolare la distanza. La maggior parte dei tapis roulant elettronici ti consente di impostare un allarme o un segnale acustico ogni volta che percorri una certa distanza.

6

D'altra parte, puoi anche usare un calcolatore di distanza che ti offre automaticamente i chilometri che separano un punto geografico da un altro, sarà un'opzione rapida ed efficace.

suggerimenti
  • Consultare sempre il proprio medico prima di iniziare qualsiasi programma di allenamento.