Come calcolare una moltiplicazione

La moltiplicazione è una delle operazioni matematiche fondamentali. È un modo breve per aggiungere numeri diverse volte. Ad esempio, moltiplicando 13 per 5, il numero 13 viene aggiunto cinque volte. Per illustrare come funziona la moltiplicazione, moltiplichiamo il numero 4 per 5 e 4 per 0. Il calcolo della moltiplicazione richiede una comprensione di come aggiungere numeri e cosa succede quando aggiungi un numero zero volte.

Avrai bisogno di:
  • calcolatrice
Passi da seguire:

1

Scrivi il primo numero nel problema della moltiplicazione per l'importo visualizzato nel secondo numero del problema. Nel nostro esempio, se moltiplichiamo 4 x 5, possiamo scrivere il numero 4 cinque volte. Lo facciamo perché stiamo letteralmente aggiungendo il numero 4 per un totale di cinque volte.

2

Aggiungi i numeri che hai scritto nel nostro caso, aggiungiamo 4 + 4 + 4 + 4 + 4. Questi numeri si sommano per dare 20, che è la risposta corretta. Se hai difficoltà ad aggiungere i numeri, aggiungine due e poi aggiungi il numero accanto alla tua risposta. Ad esempio, aggiungi 4 + 4 = 8 e poi aggiungi 4 + 8 = 12 e così via fino a quando il numero viene aggiunto cinque volte.

3

Verifica la tua risposta confrontando la risposta con una tabella di moltiplicazione o con una calcolatrice . Una tabella di moltiplicazione è un grafico che mostra la risposta quando un numero viene moltiplicato per un altro. Vedrai una colonna in alto che dice "4" e trascina il dito finché non si interseca con un'altra colonna che dice "5", per vedere che la risposta è 20.

4

Un altro esempio potrebbe essere 3 x 7, possiamo aggiungere 3 sette volte e aggiungere 7 tre volte.

  • 3 + 3 + 3 + 3 + 3 + 3 + 3 = 21
  • 7 + 7 + 7 = 21
suggerimenti
  • La moltiplicazione ha una proprietà chiamata proprietà commutativa. Ciò significa che la risposta a 4 x 5 è la stessa della risposta a 5 x 4.
  • Imposta la risposta a zero per 4 x 0. Ogni numero moltiplicato per zero è sempre uguale a zero. Questo perché un numero aggiunto zero volte non viene aggiunto ed è uguale a nulla.
  • Tratta i numeri negativi allo stesso modo dei numeri positivi, con un'eccezione: due numeri negativi moltiplicati per se stessi sono sempre uguali a un numero positivo. Per modificare l'esempio sopra, -4 x -5 = 20. Questo perché aggiungiamo un numero negativo
  • Metti un segno negativo davanti alla risposta se moltiplichi un numero positivo per un numero negativo. Nel nostro esempio, -4 x 5 = -20. A differenza della moltiplicazione di due negativi, l'aggiunta di un positivo in una quantità negativa di tempo risulta sempre nel numero negativo.