Come il nostro cervello cattura ciò che leggiamo

Ti sei mai chiesto come quello che stai leggendo ora arrivi al cervello ? Sono necessari altri organi per ottenere informazioni al cervello ed essere elaborati nel modo giusto. La verità è che tutto accade a una velocità incredibile e senza che ce ne accorgiamo. In questo articolo spieghiamo come il nostro cervello cattura ciò che leggiamo.

Passi da seguire:

1

Prima di tutto, è la retina, la membrana sensibile dell'occhio composta da 500 milioni di cellule recettoriali, che identifica le parole quasi istantaneamente.

2

Per mezzo di impulsi elettrici, le immagini catturate vengono trasmesse al cervello e ai milioni di cellule nervose: i neuroni .

3

Allo stesso tempo, per catturare ciò che abbiamo letto, il cervello registra le immagini verbali in gruppi di due o tre.

4

E, senza rendersene conto, al momento della lettura dividiamo ogni riga in sei o sette parti di una decina di lettere ciascuna, e saltiamo da un frammento all'altro, in duecentomillesimi di secondo.

5

Va notato che, grazie alla grande quantità di informazioni accumulate dai neuroni, il cervello umano è in grado di indovinare la fine di una frase quando gli occhi stanno ancora leggendo l'inizio.