Come insegnare a mio figlio a prendere decisioni

Prendere decisioni è un processo difficile per il quale è necessaria la maturità. Nel corso della vita ci sono situazioni costanti in cui siamo costretti a prendere decisioni, quindi è importante che impariamo a farlo presto, dato che l'infanzia è una fase chiave per questo. Da .com rispondiamo alla tua domanda su come insegnare a mio figlio a prendere decisioni attraverso semplici passaggi, ma fermi. Con loro sarà più facile trasmettere questa conoscenza e attitudine alla vita.

responsabilità

Dare responsabilità a tuo figlio è un modo molto pratico e utile per facilitare il processo decisionale. Per questo, niente di meglio che iniziare con aspetti minori della vita quotidiana e diventare sempre più importante mentre compie anni. La distribuzione delle faccende domestiche è un modo che molti genitori scelgono, oltre a permettere loro di scegliere il cibo che prenderanno quando esci.

Dare alternative

Affinché un bambino possa conoscere l'importanza di prendere decisioni, è fondamentale che lui o lei sappia quali sono le conseguenze che possono derivare da ciascuna delle decisioni che prende. In questo aspetto, il tuo ruolo è fondamentale perché devi fornire alternative sufficienti affinché il bambino sappia qual è il modo migliore per scegliere, scartando il resto delle possibilità. Allo stesso modo, dovresti essere ricettivo nei suoi confronti, quindi assicurati che abbia il tuo sostegno qualunque sia la sua decisione.

Fuggi dall'iperprotezione

I bambini sono le persone per le quali dimostriamo la massima protezione, un atteggiamento che può essere invertito sia per loro che per noi. Questo perché conosciamo aspetti negativi della vita rispetto ai nostri figli, quindi cerchiamo sempre di salvarli dalla sofferenza, dalle cadute e dagli errori. Questo modo di agire è controproducente perché per aiutare il bambino a prendere decisioni, devi allontanarti da lui e mostrarti sullo sfondo, concedergli autonomia ma allo stesso tempo sostenendolo delle possibili conseguenze della sua decisione. Vedi l'articolo Come evitare di proteggere eccessivamente mio figlio.

Valuta i tuoi errori

Strettamente correlato all'ultimo punto. Ed è che il processo decisionale comporta un rischio, la caduta di errori che non possiamo evitare. Quando ciò accade, lungi dal connotare negativamente il comportamento del tuo bambino, devi valutare l'errore che hai commesso, poiché solo attraverso gli errori fatti l'apprendimento si materializza.