Come insegnare figure o forme solide

I bambini iniziano a conoscere le forme nella scuola materna, dalle figure piatte per poi imparare forme o figure solide . Le forme solide sono forme tridimensionali, inclusi cilindri, cubi, prismi, piramidi e sfere. Puoi aiutare tuo figlio o tua figlia a imparare a identificare queste forme attraverso queste interessanti attività.

Passi da seguire:

1

Basa sulla conoscenza del tuo bambino di figure piatte e li usa per introdurre forme solide. Ad esempio, mostra a tuo figlio che una piramide è composta da facce triangolari e una base quadrata.

2

Parla delle parti di forme o figure solide, come bordi, vertici, base e facce. Aiuta il tuo bambino a scoprire il numero di questi elementi in ogni modulo.

3

Guarda uno spettacolo televisivo educativo o un film con forme solide. Puoi anche trovare siti che insegnano ai bambini su questi moduli online.

4

Aiuta il tuo bambino a scoprire oggetti di uso quotidiano che assomigliano a forme o figure solide . Ad esempio, un cono gelato, un barattolo di caffè cilindrico e una scatola a forma di cubo.

5

Fai attività interessanti con le forme e mostra a tuo figlio. Ad esempio, fai un gioco per identificare le forme, costruire piccole strutture insieme (come una casa a forma di cubo per una bambola preferita) e creare un poster con figure solide.

6

Aiuta il tuo bambino a imparare a disegnare forme. Puoi iniziare disegnando una figura piatta e costruendoti sopra per formare una forma solida, in modo che il tuo bambino costruisca un'associazione mentale.

7

Controlla le forme e le figure ogni giorno. Il tuo bambino ricorda le informazioni sulle forme solide attraverso discussioni regolari.