Come insegnare le teorie della personalità

Lo studio della teoria della personalità entra nel campo accademico della psicologia . Nelle scuole viene insegnato a insegnare agli studenti la natura delle differenze umane, nonché le complessità dello sviluppo psicologico di un individuo. Le principali teorie della personalità possono essere: i tratti, le prospettive psicoanalitica, comportamentale, cognitivo-sociale e biopsicosociale. L'obiettivo è fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle teorie della personalità e spiegare la sequenza temporale della comprensione umana della personalità in ordine sequenziale.

Avrai bisogno di:
  • Una formazione accademica in psicologia
  • Libri di testo
Passi da seguire:

1

Scegli con prudenza, il testo accademico che distribuirai ai tuoi studenti. Assicurati che il testo assegnato sia aggiornato e includa idee contemporanee sulla teoria della personalità. Se hai intenzione di insegnare un corso semestrale sulla teoria della personalità, dovrai cercare libri che si concentrino rigorosamente sull'argomento e approfondire i dettagli. Se stai insegnando loro un corso di base in psicologia e stai cercando un libro che copra brevemente la teoria della personalità, è sufficiente che il testo contenga un capitolo sulla personalità e includa un'analisi approfondita delle diverse teorie.

2

Inizia a insegnare ai tuoi studenti la teoria della personalità, definendo la personalità e il suo inserimento nel più ampio campo della psicologia. La personalità può essere definita in generale, come la combinazione di caratteristiche di una persona sociale e psicologica. Rispetto ad altre aree della psicologia, come la memoria e le emozioni, le teorie della personalità forniscono informazioni su come le persone sviluppano caratteristiche e qualità diverse e su come possono essere misurati specifici tratti della personalità.

3

Genera una discussione sulla prospettiva di Sigmund Freud sulla personalità. Come padre degli studi psicologici, Freud ha avuto un impatto duraturo sul modo in cui le personalità sono state viste dalla comunità accademica. Le sue idee produssero un'intera teoria della personalità conosciuta come il punto di vista psicoanalitico. Queste idee furono rielaborate e approfondite molto dopo la morte di Freud.

4

Discute su come il rapporto di Carl Jung con la psicoanalisi lo abbia ispirato a creare la sua teoria della personalità, nota come teoria dei tipi. Questa teoria sottolinea come le persone possono essere collocate in categorie specifiche, a seconda della loro personalità. Un noto esempio della teoria dei tipi, è l'ipotesi che le persone siano personalità di tipo A o di tipo B. Secondo questa teoria, le personalità di tipo A sono laboriose e motivate e quelle di tipo B sono Le persone che tendono ad essere rilassate e calme.

5

Parla delle teorie che cercano di misurare e quantificare i diversi aspetti della personalità umana. Gli scienziati che erano interessati alla teoria dei tratti, pensavano che la personalità fosse composta da diversi livelli di extraversione, nevroticismo, piacevolezza, coscienza e altre caratteristiche. Alcuni dei primi test psicologici standardizzati sono stati progettati da scienziati interessati a misurare i livelli di personalità.

6

Discutere con gli studenti la teoria comportamentale della personalità . I teorici di questa corrente credono che vari aspetti della personalità siano appresi attraverso il condizionamento. Credono che certi tratti della personalità siano rafforzati dai nostri genitori quando siamo bambini e nel tempo si consolidano nella personalità.

7

Discute la teoria cognitivo-sociale della personalità con gli studenti . Le teorie socio-cognitive della personalità enfatizzano l'impatto del nostro ambiente sociale sulla formazione della personalità. Il teorico di Alfred Bandura fu uno dei primi a parlare di questa teoria. Crede che la personalità umana sia fortemente influenzata da ciò che si osserva nella società che ci circonda. Bandura discute quella che è nota come mentalità di massa, in cui le persone provano rimorso o cautela nell'eseguire crimini atroci su un grande gruppo di persone.

8

Discute l'approccio biopsicosociale contemporaneo . Secondo questo approccio, la personalità è determinata dalla costituzione biologica del cervello. Gli psicologi hanno iniziato a seguire questo approccio dopo numerose pubblicazioni della storia di Phineas Gage. Phineas era un ferroviere del diciottesimo secolo, sopravvissuto a danni cerebrali significativi, in cui gran parte del suo cervello era stata eliminata. Si diceva che la personalità di Phineas fosse cambiata drasticamente. Oggigiorno gli aspetti della personalità umana sono studiati mediante risonanza magnetica o CT. La ricerca condotta con questo meccanismo ha permesso agli scienziati di identificare in quali parti del cervello sono tratti specifici come, ad esempio, la timidezza.

9

Completa la lezione con una discussione su come le teorie della personalità vengono utilizzate nel campo della salute mentale. Spiega agli studenti come i test di personalità aiutano i medici della salute mentale a diagnosticare e analizzare meglio i pazienti. Indica anche come le teorie della personalità aiutano le persone a conoscere se stesse e come possono migliorare la propria vita.

suggerimenti
  • Prova a trovare esempi di test di personalità che sono stati progettati da alcuni teorici. Questi sono un modo divertente per gli studenti di essere coinvolti nel processo di apprendimento e di comprendere meglio le teorie.
  • Se hai tempo, prova a discutere i diversi disturbi della personalità che appaiono nel DSM-IV con i tuoi studenti. In queste diagnosi vengono descritte anomalie sulla personalità umana e verranno fornite conoscenze sull'argomento.