Come scrivere senza errori di ortografia

Secondo il dizionario della Royal Spanish Academy (RAE), l' ortografia è "un insieme di regole che regolano la scrittura di una lingua". E scrivere correttamente dice molto sulla persona che scrive, quindi se commetti errori e errori di ortografia, l'immagine che causi non sarà esattamente buona. Mentre è vero che non esiste una formula magica per scrivere senza commettere errori, ci sono alcune tecniche e raccomandazioni che possono aiutare a migliorare la scrittura . Non importa quanti anni hai o in che lingua stai scrivendo, in .com ti diciamo alcuni consigli su come scrivere senza errori di ortografia.

Passi da seguire:

1

Uno dei consigli principali che di solito si consiglia di imparare a scrivere senza fare errori di ortografia è leggere . Dobbiamo incoraggiare la lettura fin dall'infanzia e leggere tutto ciò che abbiamo di fronte a noi, ma è necessario essere risolti. Oltre al contenuto del testo, dovresti prestare attenzione al modo in cui le parole sono scritte per memorizzare inconsciamente migliaia di parole.

2

D'altra parte, se vuoi scrivere correttamente, devi memorizzare alcune regole di ortografia e grammatica . Ad esempio, nel caso dello spagnolo, devi sapere quali sono le regole di accentuazione per mettere accenti nelle parole che lo richiedono, o conoscere quei casi in cui sono sempre scritti con / -b / e non con / -v / .

3

Un altro buon modo per esercitarsi in modo da non commettere tanti errori di ortografia sono i dettati . Chiedi a qualcuno di aiutarti a leggere ad alta voce un testo, che devi scrivere e poi correggere per vedere dove hai fallito. È anche una buona tecnica copiare più volte quelle parole che hai scritto male per cercare di ricordarle la prossima volta.

4

Quando scrivi nel word processor del tuo computer o anche nel tuo browser, ti consigliamo vivamente di avere un correttore ortografico installato che contrassegni le parole errate. È necessario tenere conto, tuttavia, che il correttore ortografico omette molti errori di ortografia, quindi non si può pensare che abbia un'affidabilità totale e che sia la soluzione al problema.

5

Dovresti anche cercare nel dizionario tutte quelle parole che non sai come scrivere o che ti generano dei dubbi. Il dizionario della Royal Academy spagnola, oltre alla sua edizione cartacea, ha una versione digitale che ti permetterà di consultare attraverso Internet tutte le parole che vuoi.

6

Se non hai un dizionario o Internet, come un esame, usa i sinonimi se non sai come si scrive una determinata parola. Non rischiare di commettere errori, pensa un po 'e ne troverai un altro che significa lo stesso e non hai dubbi su come scriverlo.

7

Oggi, uno dei motivi principali per commettere errori di ortografia è il rilassamento al momento della scrittura, ad esempio messaggi di testo o messaggistica istantanea tra telefoni cellulari e smartphone, in chat Internet o social network. Sebbene sia possibile utilizzare le abbreviazioni per scrivere più velocemente, si consiglia di seguire le regole di ortografia anche in questi casi.

8

Se segui tutti questi suggerimenti, arriverà un momento in cui potrai intrattenerti cercando errori di ortografia in manifesti, giornali, in televisione ... e potrai persino correggerli. Questo sarà un buon segno, dal momento che dimostrerai di aver migliorato le tue conoscenze e inizierai a scrivere senza fare errori di ortografia.

suggerimenti
  • Fai del tuo meglio per scrivere correttamente e senza commettere errori di ortografia.