Come scrivere una breve biografia

A volte è necessario scrivere una breve biografia di te stesso per uno scopo correlato al lavoro. Queste biografie vengono utilizzate per vari scopi, per inserirle nel bollettino dell'azienda o nella spedizione, insieme a una proposta o un rapporto. Quando ti viene chiesto di scrivere una biografia, assicurati di scriverla in tono professionale e chiedi a un collega di esaminarla.

Passi da seguire:

1

Metti il ​​tuo nome completo sulla prima riga del documento.

2

Include il titolo del lavoro, il nome dell'azienda e il periodo di tempo in cui sei stato in azienda. Ad esempio, frasi come "Manuel López, coordinatore della direzione, è stato con la compagnia per nove anni".

3

Menzione le distinzioni o i riconoscimenti relativi al lavoro.

4

Elenco dei titoli di studio e delle istituzioni che li hanno emessi. Se l'istituzione è ampiamente conosciuta sotto forma di un acronimo, è bene usarla, se così non fosse, precisare il nome della scuola.

5

Elenca i lavori precedenti, ma correlati. Ad esempio, "In precedenza, Lopez è stato direttore delle industrie ABC".

6

Includi un indirizzo email di contatto o un numero di telefono.

7

Scrivi la biografia in terza persona, mai in prima persona. Quindi, dopo aver dato il nome completo, continua a usare solo il cognome in tutta la biografia. Inoltre, non usare mai la parola "I", ma usa "lui" o "lei".

8

Evita riferimenti religiosi o politici. Pertanto, non includono alcun premio relativo alle chiese, ad esempio. E smetti di menzionare la famiglia. Non è professionale dire che uno è sposato e ha tre figli in una biografia legata al lavoro.

9

Sii breve. A seconda dello scopo della biografia, prova a scrivere non più di sei frasi.