Come scrivere una lettera di ringraziamento a un insegnante

È nato per essere grato, dice il proverbio. E i nostri insegnanti e professori, dall'asilo all'educazione universitaria, sono una parte molto importante della nostra vita, aiutandoci ad essere formati come persone e come professionisti. Per questo motivo non fa mai male sapere come ringraziare questo lavoro alla fine del corso con una scrittura sincera ed emotiva. Se vuoi sapere come scrivere una lettera di ringraziamento a un insegnante, continua a leggere.

Passi da seguire:

1

Scegli il formato

Pensa al tipo di rapporto con l'insegnante durante il corso, sia che sia stato molto vicino o strettamente professionale, se c'è stato un coinvolgimento personale oltre l'insegnamento di una materia o se vuoi semplicemente ringraziare il tuo bene spiegando l'argomento. A seconda di questi fattori, potrebbe essere più appropriato scrivere una lettera su carta e anche a mano, oppure potrebbe essere più corretto inviare semplicemente un'e-mail. Entrambe possono essere valide opzioni a seconda della fiducia che viene mantenuta con l'insegnante o del tipo di insegnamento che insegnano. Non è la stessa cosa di una lettera di apprezzamento da uno studente della Primaria ai suoi insegnanti, piuttosto che da uno studente universitario a un insegnante che ha centinaia di studenti ogni quattro mesi.

2

Trattamento personale

Dovrei chiamare l'insegnante per te o per te? Con il suo nome o con i suoi cognomi? La risposta è semplice: come è stato chiamato in classe o in tutorial. Dare un trattamento molto formale a qualcuno con cui ci sia stata molta fiducia personale per mesi, e viceversa, può essere alquanto scioccante. Quindi devi solo usare il buon senso.

3

Arrivare al punto .

Invece di dare molte deviazioni, vai direttamente a ciò che vuoi esprimere: la tua sincera gratitudine per il lavoro sviluppato durante il corso e quanto ti ha aiutato a crescere come studente e come persona. Per essere efficace, la lettera non deve necessariamente essere estesa, ma sincera.

4

Evita espressioni molto generali .

Fuggi da frasi aspecifiche come "è stato un grande insegnante" o "Ho imparato molto", che potrebbe essere valido per qualsiasi lettera di ringraziamento. Prova a fare riferimento a un aneddoto o caso specifico che fa sorridere il destinatario o ti fa ricordare tra tutti i tuoi studenti dopo molti anni.

5

Spiega perché è stato speciale .

La parte fondamentale della lettera è spiegare perché è stato così speciale per te aver ricevuto lezioni dal tuo insegnante. Cosa ti è stato più utile e quali sono i tuoi insegnamenti che ti serviranno in futuro. Non devi scrivere il capitolo di un libro, con due o tre frasi ben condensate sarà sufficiente.

6

Scegli un addio appropriato .

"Cordialmente" o "attento", se il rapporto con il destinatario è stato più formale, o "con affetto", "un abbraccio" o un semplice "ci vediamo presto", se c'è stato più "sentimento".

7

Includi alcuni dettagli .

Una fotografia speciale, una copia delle note, una busta decorata se è una lettera a mano, un piccolo regalo ... Fantasia per il potere.