Com'è il mito della grotta

Come suggerisce il nome, questa è una storia mitica, una storia carica di elementi magici per spiegare una realtà. Il suo creatore era il filosofo greco Platone, che lo sviluppò per esporre la sua teoria della conoscenza : come accedere dal nostro mondo di cose e oggetti in cui viviamo al mondo di idee universali, quelle idee che faranno vivere meglio tutti gli uomini. Per essere felici dobbiamo sapere cos'è la felicità, per essere buoni dobbiamo sapere cosa è buono ed essere virtuosi, che è ciò che veramente volevamo, dobbiamo sapere qual è la virtù . Da .com spieghiamo come è il mito della grotta .

Passi da seguire:

1

La storia è legata alla natura umana: spiega la situazione dell'uomo e il cambiamento che può subire attraverso una solida educazione.

2

L'uomo incatenato nella caverna è l'uomo che appartiene a questo mondo, al mondo del fisico, al mondo degli oggetti che ci circondano, che cambiano, che scompaiono. Lo chiama così il mondo delle ombre o il mondo delle apparenze in cui ci muoviamo giorno dopo giorno.

3

Sebbene l'uomo sia schiavo di questo mondo di ombre, la sua anima è destinata a lasciare questo mondo, a lasciare la caverna alla luce per conoscere il mondo reale, il mondo di idee universali che gli permetterà di essere virtuoso e felice .

4

Tutta la storia è carica di simbolismo: le ombre o il mondo degli oggetti fisici, la caverna rappresenta la prigione che questo mondo del fisico crea nell'anima umana, la luce è la realtà vera e universale e la liberazione dei pregiudizi da lasciar andare l'anima verso il vero mondo.

5

Questo passaggio da una realtà all'altra è raggiunto dall'anima a poco a poco, gradualmente attraverso l' educazione . Più l'uomo sa, più si allontana dal mondo delle apparenze e più si avvicina alla verità. Solo attraverso la conoscenza di se stessi si può purificare l'anima di tutti i pregiudizi che ha da altre vite e può ascendere alle idee.

suggerimenti
  • Studia Platone in pieno per comprendere questo pensiero.
  • Entra nella filosofia di Socrate per comprendere la teoria delle idee.