Come si dice la padella o la padella

Molte sono le parole che generano confusione sul loro genere e non sappiamo se sono maschili o femminili . È il caso della "padella", un termine che può causarci dei dubbi quando lo usiamo e ci induce a chiederci se dovremmo ricorrere all'articolo "el" o "la". Per risolvere questo dubbio e mostrarti qual è il modo corretto di dirlo, in questo articolo ti mostreremo come dire la padella o il tegame .

* la padella

Parlare di "padella" come un sostantivo maschile non è corretto, poiché secondo il Dizionario della Royal Spanish Academy (RAE) è una parola femminile. Soprattutto nei paesi dell'America Latina è molto comune parlare di questo utensile da cucina come un nome maschile, tuttavia, sebbene sia un uso divulgativo, non è accettato e la cosa appropriata è dire "la padella". Useremo solo il maschile per fare riferimento al manico della padella, non all'intero oggetto.

esempio:

  • Prendi la padella dalla maniglia .

la padella

Come indicato nella sezione precedente, 'pan' è un termine femminile, quindi il modo corretto per dirlo è con l'articolo determinante 'la' e non 'el'. Anche quando vogliamo fare riferimento alla frase verbale "prendi il piatto dal manico", che denota il potere decisionale e prendi il controllo di una certa situazione, useremo "il piatto" .

Esempi:

  • Per fare il sofrito avremo bisogno di una padella .
  • Stai attento quando prendi la padella, puoi bruciarti.