I più grandi ponti sospesi al mondo

Una delle grandi opere di ingegneria civile sono i ponti sospesi. Chilometri e chilometri di autostrada sul mare o su una città, che unisce due punti. Migliaia di persone viaggiano quotidianamente in auto o a piedi, diventando in molti casi un'autentica opera museale e un segno di identità di un paese. Se sei curioso, ti presentiamo gli 8 ponti sospesi più grandi del mondo.

Akashi Kaikyo Bridge

Il grande ponte Akashi Kaikyo, situato sull'isola di Awaji in Giappone, è il più lungo e uno dei più trafficati del mondo. Prima della sua costruzione, i cittadini hanno attraversato lo stretto di Akashi con il traghetto, ma a causa delle forti tempeste nella zona che hanno provocato dozzine di morti, le autorità hanno deciso di costruire questo ponte. Come curioso, i cavi che sostengono il ponte galleggiante hanno una lunghezza che farebbe girare la terra sette volte.

Ponte di Xihoumen

In Cina, c'è il ponte di Xihoumen, che collega l'isola di Cezi con l'isola di Jintang. Con una lunghezza di 5.300 metri, si trova sul secondo ponte più lungo del mondo e ha quattro corsie per la circolazione. È stato inaugurato nel 2009 ed è una delle più imponenti opere di ingegneria cinese.

Ponte della Grande Cintura

Un altro grande lavoro di ingegneria è il Great Belt Bridge, noto anche come East Bridge . Questa magnifica costruzione collega le isole danesi Zealand e Funen attraverso lo stretto della Grande Belt in Danimarca. È il più grande ponte sospeso in Europa ed è stato aperto al traffico dopo 10 anni di costruzione, nel 1998.

Ponte di Yi Sun-sin

In Corea, c'è il ponte Yi Sun-sin, che collega le città di Gwangyang e Yeosu nella Corea del Sud. Il ponte è costituito da doppie travi e i suoi cavi principali dovevano essere installati con il metodo di rotazione dell'aria . La prima auto che circolò su questo ponte era nel febbraio 2013.

Ponte Runyang

Nel continente asiatico, abbiamo anche scoperto il ponte Runyang, costruito sul fiume Yangtze. Questo lavoro di ingegneria collega le città cinesi di Yangzhou e Zhenjiang. Con un budget di 700 milioni di euro, questo ponte ha richiesto cinque anni per essere aperto al traffico nel 2005.

Ponte Nanjing

Nel 2012, un altro dei ponti sospesi più lunghi del mondo è stato inaugurato dopo quattro anni di intenso lavoro. È il ponte Nanjing sul fiume Yangtze, diventando una delle autostrade più trafficate della città cinese sin dalla sua apertura. La costruzione ha una lunghezza di 1.418 metri.

Humber Bridge

Nella città di Hull, tra Hessle e Barton (Inghilterra), sorge il ponte Humber, con una lunghezza totale di 2.220 metri. Il ponte ha corsie per il traffico stradale, pista ciclabile e corsia pedonale. La sua costruzione ha richiesto più tempo per diventare realtà più di 20 anni e, infine, nel 1981 è stata inaugurata.

Jiangyin Bridge

Il ponte sul fiume Yangtze, meglio noto come il ponte Jiangyin, collega le città cinesi di Jiangyin e Jingjiang. È composto da tre corsie in entrambe le direzioni e la sua costruzione ha richiesto 5 anni agli ingegneri. Il ponte fu finalmente aperto al pubblico nel 1999.