Come sapere se il mio cane ha ansia da separazione

L'ansia da separazione è un problema relativamente comune nei cani. Può essere causato o favorito da vari fattori, ma l'eccessivo attaccamento dell'animale al suo proprietario e la mancanza di abitudine ad essere soli sono solitamente coinvolti.

Ma potresti riconoscerlo? In .com spieghiamo come sapere se un cane ha ansia da separazione .

Prima di partire

Normalmente, usciamo di casa negli stessi orari e seguiamo una routine simile: mettiti la giacca, prendi le nostre chiavi, la borsa o lo zaino, ecc.

Il cane rileva e apprende questi segnali e, in caso di ansia da separazione, può rilevare una chiara angoscia e irrequietezza dell'animale nei momenti precedenti alla partenza del suo proprietario.

Distruzione della casa e smaltimento improprio

Nell'ansia della separazione, è caratteristico che, mentre i proprietari non sono a casa, l'animale distrugge oggetti o mobili.

Sono frequenti anche vocalizzazioni eccessive, latrati e lamenti. Vengono anche prodotte molte volte inadeguate eliminazioni, cioè che l'animale urina o defeca a casa, in luoghi che non sono ammessi.

Va notato che, negli animali, la punizione deve essere immediata per essere efficace, cioè quando lo prendiamo in flagrante facendo ciò che vogliamo correggere.

Per questo motivo è inutile rimproverarlo quando torniamo a casa a causa del danno che può aver causato o per aver fatto i suoi bisogni laddove non procede, dal momento che l'animale non riferirà quel campanello d'allarme a qualcosa fatto qualche tempo fa.

La reception

Quando i proprietari arrivano a casa, l' accoglienza è di solito esagerata, estremamente affettuosa e, a volte, il cane può arrivare alla minzione per emozione.

L'iperagoga

L'iperagoga è spesso comune nei casi di ansia da separazione, poiché un'eccessiva dipendenza dal proprietario può favorire il problema.

L'iperapego è comune nei cani utilizzati per camminare tra le braccia dei loro proprietari o dopo una lunga malattia dell'animale, essendo stato riempito con amore e attenzione dai loro proprietari. I cani con hyperaepee di solito seguono il loro proprietario ovunque e non gli staccano gli occhi di dosso.