Come far studiare mio figlio

Portare il bambino a dedicarsi a quello che dovrebbe essere il suo compito principale, lo studio, è un calvario per molti genitori. I cambiamenti sociali hanno significato che avere una laurea non è una garanzia per ottenere un buon lavoro, quindi molti bambini e adolescenti non sono motivati; più per vedere che gli idoli sociali sono calciatori o artisti che non si distinguono a causa delle conoscenze teoriche che possono avere. Per aiutarvi con la formazione del vostro bambino, in .com rispondiamo alla domanda su come far studiare mio figlio.

Passi da seguire:

1

La prima cosa che devi fare è scollegare l'idea degli studi con il lavoro professionale. La realtà mostra che questa relazione non è sempre così e il bambino lo noterà. Devi indurre tuo figlio a trovare piacere nello studio stesso, a suscitare interesse in ciò che deve lavorare nella scuola o nell'istituto.

2

Se il tuo bambino è ancora piccolo, è essenziale che tu susciti interesse nella lettura, prima ancora che possa leggere. Farlo è molto semplice, comprare giocattoli che pretendono di essere libri, ma che in realtà mancano di testi e sono formati da una successione di pagine che hanno figure in rilievo che attirano l'attenzione del tuo piccolo. È un primo passo per il bambino a provare interesse per la lettura e, più tardi, per lo studio.

3

Se il tuo bambino ha già un'età più avanzata e non ha abitudini di lettura, sarà difficile per lui fargli studiare perché, probabilmente, ciò che viene fatto in salita è leggere tutto quello che deve studiare. In questo caso, dovresti ricorrere a premi, che possono essere molto diversi: preparare il tuo cibo preferito, lasciarlo giocare con la console dopo poche ore di studio, permettergli di essere in ritardo quando esce con i suoi amici se ottiene buoni risultati, ecc.

4

I giovani tendono ad essere solidali ed empatici con le persone più deboli. Parla con lui e fagli vedere che la possibilità che deve studiare è un diritto che poche persone avevano decenni fa e che in molte parti del mondo anche oggi ci sono molti bambini che non hanno accesso a scuola. Sicuramente questo ti fa pensare e prendere con un altro atteggiamento il compito di studiare.

5

Forse quello che succede a tuo figlio con lo studio è che ha difficoltà a concentrarsi . In questo caso, dovresti rendere più facile per lui non fare nulla quando inizia a studiare. Disconnetti Internet, fagli studiare nella stanza più silenziosa della casa e lascia che il resto della famiglia rispetti il ​​suo tempo di studio, specialmente i fratelli più piccoli.

6

Per aiutare il bambino a studiare, devi anche aiutarlo a organizzare e programmare i compiti. In questo modo, avrai una routine che ti aiuterà a raggiungere i tuoi risultati e vedrai che hai anche del tempo libero da dedicare alle tue attività preferite: stare con gli amici, giocare, fare sport, navigare su Internet, ecc.