Come fare in modo che mio figlio non si morda le unghie

Fare in modo che il bambino smetta di mangiarsi le unghie non è semplice ma non impossibile. È un comportamento che non dovresti lasciare andare, è un segnale di allarme che può essere il riflesso di un disturbo complesso o emotivo . Ed è importante prendere le misure necessarie per aiutare il tuo bambino a superare qualsiasi problema. Da .com spiegheremo come fare in modo che il bambino non morda le unghie, con alcune linee guida e un po 'di attenzione per abbandonare questa abitudine in modo permanente.

Passi da seguire:

1

Se vuoi che il tuo bambino smetta di mangiarsi le unghie con il tuo aiuto, sarà possibile. Un buon modo per affrontare il problema è quello di spiegare a tuo figlio i vantaggi di avere delle belle unghie curate. Per esempio, digli che le sue dita non si deformeranno, che le sue mani avranno un aspetto ben curato, che i fastidiosi genitori non usciranno ...

Vale anche la pena concentrarsi su come informarlo dei rischi o degli svantaggi di avere la cattiva abitudine di mordersi le unghie, tra le più importanti è che le unghie sono esposte a molta sporcizia e se mordono si può contrarre un'infezione.

2

È importante cercare modi per motivare il bambino a smettere di farlo. Non dimenticare che alla fine, è solo lui che smetterà di mangiarsi le unghie e non sarai sempre lì a sgridarlo. Gli psicologi hanno scoperto che la scomparsa di questa cattiva abitudine dipende molto dal bambino che vuole andarsene. Molte volte i bambini abbandonano questa abitudine quando si sentono disapprovate dai loro compagni di scuola o amici. E come genitori, la cosa migliore che puoi fare è suggerirti di smettere di farlo, ma senza rimproverare, semplicemente sostenendo.

3

Aiuta il tuo bambino a identificare le volte in cui tende a mangiarsi le unghie . E in questo modo, sarà più facile conservarli finché tuo figlio vorrà smettere di farlo. Puoi usare una sostanza repellente, mettere strisce di disegni, coprire le punte delle dita con copertine giocattolo, ecc. Con uno di questi metodi, il bambino ricorderà che non dovrebbe mordere le unghie volontariamente e senza alcuna pressione.

4

Non usare mai la punizione quando vedi che tuo figlio si morde le unghie, pensa che sia un atto spesso inconscio e che a volte non può controllare. Se lo sgridassi lo renderai solo più teso, e ripeti quel comportamento più e più volte. Ciò che funziona meglio è il rinforzo positivo. Puoi iniziare a chiedergli dei piccoli progressi come lasciarsi crescere un chiodo e premiarlo quando lo ottiene e così a poco a poco fino alle dieci unghie.