Come far obbedire a mio figlio

Educare un bambino non è un compito facile, nessuno lo ha detto; Ma a volte le cose diventano ancora più complicate, se i bambini non obbediscono ai loro genitori . Le azioni quotidiane diventano una battaglia campale ei genitori non sanno molto bene come agire per risolvere i continui litigi e dispute con i bambini. Sarà fondamentale mantenere la calma e prendere la pazienza come alleato principale, inoltre offriamo alcuni consigli su come far obbedire a mio figlio.

Cosa è buono e cosa è sbagliato

Se vogliamo che nostro figlio obbedisca, il primo passo sarà determinare ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, cioè stabilire dei limiti . Non possiamo lasciare che facciano ciò che vogliono, con totale permissività e poi chiediamo loro di fare ciò che chiediamo loro. I genitori devono determinare cosa dovrebbero fare e cosa non è permesso, in modo che obbediscano a ciò che è stabilito.

Non diventare un dittatore

Anche così, non sarà utile che il tuo atteggiamento sia più simile a quello di un dittatore che a quello di un padre o di una madre; non dovrebbero essere imposte più regole del necessario o aspettarsi che il bambino faccia tutto ciò che diciamo. Dovresti tenere a mente che i bambini sono, esattamente, bambini, e il loro atteggiamento sarà in accordo con la loro età. Non puoi e non devi cancellare la personalità dei bambini o aspettarti che si comportino come se fossero adulti.

Mancanza di coerenza

La mancanza di coerenza è un'altra ragione che può far sì che il bambino non ti obbedisca. Cosa significa? Significa che le nostre norme, le nostre imposizioni e le nostre argomentazioni devono essere logiche e coerenti ; Dobbiamo rimanere fermi nelle nostre decisioni e, soprattutto, essere d'accordo tra i genitori. Ad esempio, non possiamo lasciare che la madre prenda una decisione e il padre agisca in modo opposto, perché il bambino agirà come lui è più interessato e disobbedirà a uno dei due.

Non c'è bisogno di urlare

Non c'è motivo per cui urli di più, così che urlando parecchio non farai obbedire a tuo figlio. Sarà necessario fargli capire perché gli stai chiedendo di fare una cosa o smettere di fare un altro. Per questo, la cosa più consigliabile è mettersi al suo apice, parlare con un tono di voce calmo e piacevole e, soprattutto, non perdere le carte.

Impara ad ascoltare

In alcune occasioni, soprattutto con i bambini più grandi, dovremmo ascoltare l'opinione dei nostri figli e conoscere la ragione del loro atteggiamento. Forse allora puoi scoprire perché non obbediscono alle tue richieste e persino ribellarsi. Non mostrarti distante e eccessivamente autoritario, ma flessibile e disposto a capirli.

Né dovresti cercare di imitare il loro linguaggio e il loro modo di agire per avvicinarsi a loro, fingendo di essere un amico della stessa età. Dovresti cercare di trovare una via di mezzo in cui non ti vedano come qualcuno autoritario e distante, ma non come qualcuno che si comporta come qualcuno che non è realmente.

Dare esempio

Inoltre, per far sì che i tuoi figli ti obbediscano, devi dare un esempio e diventare un modello di riferimento, poiché i genitori sono il riferimento principale per i bambini. Ad esempio, durante i pasti non li farai mangiare verdure se non lo fai; in modo che sarà necessario dare l'esempio.

Riguardo questo ultimo numero, in un altro degli articoli è possibile trovare alcuni suggerimenti e raccomandazioni per i bambini a mangiare tutti i tipi di cibo, basta chiedere come far mangiare a mio figlio tutto.

Punizioni con la logica

Nel caso in cui sia necessario punirli o vendicarsi per il loro cattivo atteggiamento o comportamento, si dovrebbe sempre cercare una punizione logica appropriata per l'età e cosa è successo . Cioè, se l'accordo fosse guardare la televisione dopo aver fatto i compiti e fallire, possiamo lasciarli un giorno intero senza TV ma non un mese. Inoltre, la punizione per essere in ritardo a casa non può essere senza dessert, perché non è coerente, ma il giorno successivo deve tornare prima.

Angolo del pensiero

Quando i bambini sono disobbedienti, sarà anche una buona idea stabilire un "Angolo del pensiero", cioè un posto nella casa in cui poter inviare il bambino solo per pensare a quello che è successo . per parlare della conclusione che hanno raggiunto, in questo modo, cercheremo di far riconoscere loro i loro errori e di non commetterli di nuovo.

suggerimenti
  • Non perdere i nervi, la pazienza sarà il tuo miglior alleato contro i bambini disobbedienti.
  • In caso di gravi problemi comportamentali, è meglio visitare lo psicologo.